le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 13 settembre: Ghiggia, Ottavio ed altre ricorrenze

Published

on

13 settembre: Ghiggia, Ottavio ed altre ricorrenze

Nella storia giallorossa il teatro Sistina non è famoso soltanto per la celebre ‘colletta’. E’ lì infatti che l’allora presidente Renato Sacerdoti annunciò l’acquisto del campione del mondo Ghiggia il 31 maggio 1953, come riportato dalla rivista la Roma sullo speciale del luglio 2017. E il 13 settembre di settant’anni fa Alcides debuttava nel migliore dei modi nel campionato italiano, andando a segno nel 4-0 dei capitolini al Genoa. Quel dì esordivano in giallorosso anche il portiere Gepi Moro, Renzo Venturi, Pietro Grosso, Celestino Celio. Nello stesso giorno Ottavio disputava la prima partita tra i pali del Napoli: rimarrà a ‘Città nuova’ per otto stagioni.

Un quarto di secolo fa a Perugia c’era tanta attesa per Hidetoshi Nakata e nella sfida del Curi contro la Juventus il giapponese realizzò una doppietta, che però non bastò agli umbri: vinse infatti la Vecchia Signora e in partita Igor Tudor realizzò il primo gol in maglia bianconera. Il 13 settembre 1998 significa anche l’esordio in Serie A di Dejan Stankovic e Simone Inzaghi, entrambi a segno nell’1-1 tra Piacenza e Lazio.

P.S. Ed esattamente settant’anni fa Gino Pivatelli esordiva nel massimo campionato e con il Bologna andando a segno: con la casacca felsinea sarà capocannoniere qualche stagione più tardi. Nel 2015 venne inserito da Gianfranco Civolani tra i 100 rossoblù di sempre in una classifica stilata sul Guerin Sportivo.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version