I gagliardetti della stagione 2022-2023: Como 1907
Il gagliardetto del Como
Nella serie B 2022 – 2023 solamente due squadre utilizzano gagliardetti ricamati. La prima è il Parma che si avvale ti tale tipologia di gagliardetti dall’inizio della stagione mentre la seconda compagine è il Como. In verità i lariani all’inizio della stagione hanno utilizzato gagliardetti stampati senz’altro di minor pregio rispetto all’attuale che riporta anche l’indicazione dello sponsor del campionato di serie B e che si è iniziato ad utilizzare alla fine del 2022.
Gagliardetto con lo stemma adottato dal 2019Il capitano del Como con il gagliardetto prima di Pisa – Como del 21 agosto 2022
Al centro del gagliardetto di cui trattasi compare lo stemma che la società ha adottato dal 2019 a seguito di un sondaggio popolare. Rispetto ai tradizionali gagliardetti comaschi scompare il rosso che costituiva lo sfondo della croce latina bianco a simboleggiare le insegne cittadine e compare una croce bianca su campo blu con, ai suoi piedi, il disegno di tre onde stilizzate rappresentative del Lago di Como.
Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.