I gagliardetti di un club romagnolo: il Modena

Nato nel 1912, il Modena Football Club si ricostituisce, dopo il fallimento, nel 2018 assumendo la denominazione di Modena Football Club 2018. Con ventotto partecipazioni nella massima categoria calcistica nazionale e cinquanta nella serie cadetta, è una delle più prestigiose squadre nazionali.

Il suo albo d’oro vanta, inoltre, la conquista, due volte, del trofeo Anglo italiano. I gialloblù nel 1959 utilizzavano gagliardetti su cui spiccava la denominazione Zenit Modena, frutto di una sinergia con un’industria attiva nel settore dei carbolubrificanti.

Negli anni Sessanta e settanta, terminato l’abbinamento con la Zenit, compare la denominazione Modena F. C., sempre senza lo stemma. Nel 1981 i gagliardetti presentano il disegno di un canarino insieme allo sponsor , il primo storico presente anche sulle maglie dei modenesi.

Negli anni novanta viene riportato lo stemma societario consistente in un ancile partito in giallo e blu con il monogramma societario costituito dalle lettere F, C e M e l’anno di fondazione. Di tale tipologia di gagliardetto furono realizzate, negli anni​ Novanta e duemila, varie versioni sia con il canarino che con i dettagli degli in contri di campionato.

Nel 2012, in occasione del centenario, lo stemma societario viene adeguato nella grafica e come tale stampato sui gagliardetti. Di quest’ultima tipologia venne utilizzata anche una versione con il logo stilizzato di un canarino.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago