Il gagliardetto di un club laziale: la Lodigiani

La Lodigiani è una compagine romana espressione dell’omonimo gruppo aziendale attivo nel settore dell’edilizia. Costituita nel 1972, ha il bianco e il rosso come colori principali a cui si aggiunge anche il blu. La Lodigiani vanta numerose partecipazioni ai campionati di serie C1 e C2 nonché la vittoria della Coppa Italia Dilettanti conseguita nella stagione 1982  1983. I gagliardetti alla fondazione e fino ai primi anni ottanta venivano realizzati, in maggior parte, in blu. Lo stemma inizia a comparire negli anni ottanta, dapprima tramite un pallone a losanghe bianco, rosse e blu per poi essere trasformato in un logo stilizzato con una lettera L insieme ad una figura con tre pali (colorati in blu, bianco e rosso) con un pallone in testa.

Tali gagliardetti riportano anche il disegno della Coppa Italia Dilettanti ed il tricolore aggiudicato dalla rappresentativa Giovanissimi nella stagione 1983  1984. Negli anni novanta cambia ancora lo stemma e in occasione del ventesimo anniversario della fondazione, vengono realizzati gagliardetti celebrativi con il nuovo logo. Come già avvenuto negli anni ottanta, sui gagliardetti sono presenti i simboli delle vittorie con l’aggiunta del disegno del Trofeo Beretti vinto, nella propria categoria, in tre occasioni. Nella seconda metà degli anni duemila altro cambio con gagliardetti che riportano uno stemma circolare con una lettera L e un pallone affiancato. 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

 

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

5 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

8 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago