I gagliardetti d’Italia: la Lodigiani - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: la Lodigiani

Published

on

Lodigiani

Il gagliardetto di un club laziale: la Lodigiani

La Lodigiani è una compagine romana espressione dell’omonimo gruppo aziendale attivo nel settore dell’edilizia. Costituita nel 1972, ha il bianco e il rosso come colori principali a cui si aggiunge anche il blu. La Lodigiani vanta numerose partecipazioni ai campionati di serie C1 e C2 nonché la vittoria della Coppa Italia Dilettanti conseguita nella stagione 1982  1983. I gagliardetti alla fondazione e fino ai primi anni ottanta venivano realizzati, in maggior parte, in blu. Lo stemma inizia a comparire negli anni ottanta, dapprima tramite un pallone a losanghe bianco, rosse e blu per poi essere trasformato in un logo stilizzato con una lettera L insieme ad una figura con tre pali (colorati in blu, bianco e rosso) con un pallone in testa.

Tali gagliardetti riportano anche il disegno della Coppa Italia Dilettanti ed il tricolore aggiudicato dalla rappresentativa Giovanissimi nella stagione 1983  1984. Negli anni novanta cambia ancora lo stemma e in occasione del ventesimo anniversario della fondazione, vengono realizzati gagliardetti celebrativi con il nuovo logo. Come già avvenuto negli anni ottanta, sui gagliardetti sono presenti i simboli delle vittorie con l’aggiunta del disegno del Trofeo Beretti vinto, nella propria categoria, in tre occasioni. Nella seconda metà degli anni duemila altro cambio con gagliardetti che riportano uno stemma circolare con una lettera L e un pallone affiancato. 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d