GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) –

Appare ai più strano il soprannome accostato alle selezioni nazionali del Belize, bellissima terra nella zona sud orientale dello Yucatan interamente affacciata sul Mar dei Caraibi.

In questo lembo di terra vive la più numerosa colonia al mondo di giaguari ed è quasi naturale assimilare al felino in questione le prodezze dei calciatori ritenuti aggressivi e temibili proprio come un giaguaro.

Questo in teoria poiché al Belize la gloria calcistica non ha mai arriso tant’è che, ad eccezione del Campionato tra le rappresentative nazionali della CONCACAF disputato nel 2013, il Belize non vanta più altre presenze a competizioni internazionali. Oltre a questo è davvero curioso il fatto che la massima rappresentativa nazionale sia stata estromessa, nel 1990, dalle qualificazioni per i mondiali giocati in Italia a causa dei debiti accumulati dalla federazione del Belize nei confronti della FIFA.

Nei suoi gagliardetti è costantemente presente lo stemma ripreso dalla bandiera nazionale che riproduce simboli che costituiscono il retaggio storico del Belize. A cominciare dalla pianta di mogano che si staglia dietro lo scudo araldico e significativa dell’importanza del commercio di tale legno in tempi antichi. Le origini popolari di questa Nazione sono, invece, rappresentate nello scudo dagli arnesi di lavoro di un falegname e da un veliero esemplificativo della vocazione marinaresca del Belize.

Il gagliardetto odierno che, oltre allo stemma nazionale, riporta i colori rosso e blu della bandiera nazionale è stato realizzato in occasione del campionato CONCACAF under 15 disputato negli USA nel 2019. In realtà, sebbene il gagliardetto presenti i dettagli dell’incontro disputato contro Israele, in quella data i “giaguari” incontrarono, invece, i pari età della Guyana francese da cui vennero sconfitti con un perentorio 3-0.

 

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli
Tags: belize

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

8 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

14 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

20 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago