Il Mirandilla: i gialloblù di Cadice

Cadice, Andalusia. Si narra che questa città, fondata dai fenici, sia una delle più antiche tra i centri abitati del Vecchio Continente. Oggi la sua bellezza rimane inalterata tra le sue spiagge, le vestigia del teatro romano e la famosa cattedrale di Santa Croce sul mare.

Qui il calcio mosse i suoi primi passi agli inizi del ventesimo secolo, esattamente nel 1915, con l’Espanol Cadiz Football Club,l. Questa squadra si contraddistingueva per via delle casacche azzurro – granata. Il primato cittadino calcistico fu però soppiantato, negli anni trenta, da una nuova squadra il SCD Mirandilla FC. La cui testimonianza arriva attraverso il gagliardetto di cui si parla oggi. Un esemplare estremamente raro poiché legato ad una società attiva per poche stagioni, davvero scarno nei dettagli e privo di qualsiasi simbolo e decorazione. Questo rendeva, generalmente, i gagliardetti spagnoli di quel periodo davvero affascinanti. Esso riporta il giallo e l’azzurro colori scelti non a caso da questa compagine, oltre al ricamo dell’acronimo SCD presente nella denominazione (Sociedad Cultural y Deportiva Mirandilla FC per esteso).

La nascita del Mirandilla

La leggenda narra che la squadra, unita nel 1924 con l’Espanol Cadice Football Club e con denominazione SCD Mirandilla FC dal 1931, sia nata in seno al Collegio di San Michele Arcangelo ovvero Collegio Mirandilla, istituto religioso che utilizzava il giallo e l’azzurro tonalità dei devoti a San Giovanni Battista de La Salle. Colori che rappresentavano la terra (il giallo) ed il cielo (l’azzurro) e che accostati componevano l’appellativo di giallo – azzurri ovvero “azulicrema”, secondo l’accezione attribuita alla squadra dalla stampa spagnola.

Un’immagine del Mirandilla FC risalente al 1932 (fonte https://elfutbolymasalla.com)

Nel 1936 questo club, che vanta nella sua storia solamente isolate apparazioni nella Seconda Divisione spagnola, cessa di esistere per poi “rinascere”, almeno nel ricordo della denominazione, lo scorso 16 giugno 2022, come Cadice CF Mirandilla, la squadra “B” del Cadice CF che dalla scorsa stagione milita nella massima divisione spagnola.

Il nome dello stadio

Altra curiosità relativa al Mirandilla è l’intitolazione dello stadio di Cadice un tempo associato a Ramon de Carranza, sindaco della città nel periodo franchista. Infatti, dal 21 giugno 2021, a seguito di un’iniziativa voluta da politici locali, lo stadio del Cadice CF onora il ricordo del Mirandilla con la denominazione “Nuovo Mirandilla”.

Veduta aerea dello stadio “Nuovo Mirandilla”

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Salta un’altra panchina in Serie A: follia totale

Il 2025 ha già decretato numerosi esoneri, da Vieira a Juric, ma dicembre si chiude…

2 ore ago

Roberto Baggio fa piangere tutti: Firenze tradita

Nell'estate 1990 Roberto Baggio lasciò la Fiorentina per la Juventus: un dolore profondo che la…

8 ore ago

Allarme Gabbia, ginocchio ko: Allegri ha una grave preoccupazione

La domenica pomeriggio del Milan non è assolutamente positiva, anche per quanto riguarda le condizioni…

20 ore ago

Napoli, altra mazzata per Conte: disponibile solo a fine gennaio

Saltano completamente i piani di Antonio Conte: il tecnico del Napoli dovrà farne a meno…

1 giorno ago

Deve farsene una ragione, Sinner fatto fuori: tutto prima degli Open

Quando manca poco più di un mese all'inizio degli Australian Open arriva una notizia inattesa:…

1 giorno ago

Tragico incidente, dramma nel calcio italiano: partita rinviata

Il calcio è stato colpito da una terribile notizia, un dramma per tutti i tifosi.…

2 giorni ago