GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Il Red Boys è una formazione della cittadina lussemburghese di Differdange centro industriale ed in particolare polo siderurgico del Granducato di Lussemburgo. Nel calcio Differdange si è distinta, a livello nazionale e continentale, per i Red Boys una squadra oramai estinta nel 2003 ma con un passato quasi centenario in quanto fondata nel 1907.

Nella loro storia i Red Boys, soprattutto negli anni trenta, arrivarono ad essere una delle squadre più competitive del Lussemburgo avendo come principale antagonista lo Spora. Nell’albo d’oro dei “ragazzi rossi” figurano infatti sei vittorie del campionato lussemburghese e 15 trionfi nella coppa nazionale. La vittoria di quest’ultimo trofeo nella stagione 1971 – 1972 diede al Red Boys la possibilità di accedere ai sedicesimi della Coppa delle Coppe dove incrociò in un doppio incontro il Milan, il primo disputato allo stadio di Thillenberg. Questa fu la prima partecipazione in assoluto dei Red Boys in una competizione europea. Ad essa seguirono, fino alla stagione 1985 – 1986, altre nove presenze con un’unica vittoria conseguita contro i ciprioti dell’Omonia Nicosia (Coppa Campioni 1979 – 1980) su un totale di 20 incontri complessivamente disputati nella varie competizioni organizzate dall’UEFA.

Scambio di gagliardetti prima della partita di andata (immagine www.magliarossonera.it)

Gli esiti della partite furono senza clamori. Il Milan si affermò in entrambe gli incontri (1-4 all’andata e 3-0 a Milano) forti sicuramente di miglior gioco e potenzialità tant’è che poi i rossoneri arrivarono fino in fondo alla competizione battendo nella soffertissima finale di Salonicco gli inglesi del Leeds.

Il gagliardetto odierno si riferisce alla partita di ritorno e riporta il classico stemma con il monogramma societario al centro e l’aggiunta del ricamo con i dettagli della partita. Si tratta di un esemplare in leggera controtendenza rispetto a quelli realizzati in epoche precedenti e successive dalla formazione lussemburghese che preferiva affidarsi ad un formato triangolare lasciando, tuttavia, inalterata la colorazione ed il simbolo presente nel gagliardetto.

Gagliardetto in uso dalla seconda metà degli anni sessanta

Gagliardetto dell’incontro Red Boys – Ajax valevole per la Coppa UEFA 1984 – 1985 e terminata 0-0. Al ritorno l’Ajax schiantò i lussemburghesi con lo storico passivo di 14 – 0

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

14 minuti ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

3 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

10 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

17 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

20 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago