Le vittorie di calcio e la politica. Una storia passata attraverso le maggiori dittature del passato. Ecco un estratto dall’articolo de Il Dolomiti.

[…] Dall’Italia che vinse due Mondiali e un’Olimpiade sotto il fascismo all’annessione del “Wunderteam” austriaco nella nazionale della Germania nazista, passando per la Spagna di Franco e le dittature sudamericane, il calcio nel corso nel ‘900 si è trasformato in uno straordinario strumento propagandistico

[…] C’è chi sostiene che il calcio sia una prosecuzione della guerra con altri mezzi. Il termine “agonismo”, d’altronde, riflette nelle proprie radici greche lo spirito della lotta, dello scontro, del conflitto. E così una partita di pallone, così come di un altro sport, altro non è che una sorta di battaglia surrogata.

[…] Amante dello sport […], il dittatore fascista Benito Mussolini contribuì con il suo regime a portare in auge la nazionale, che sotto il suo potere riuscì ad alzare ben due coppe del mondo e un’Olimpiade. La dittatura non era stata ancora del tutto instaurata quando il 31 ottobre del 1926, per volontà del podestà di Bologna e ras squadrista Leandro Arpinati, di fronte al capo del governo e alle autorità si inaugurò lo stadio Littoriale.

[…] Le vittorie della nazionale di calcio, invece, non risultarono più importanti della nuova società che si voleva costruire nella Germania nazista. […] Anche nella Spagna del caudillo Francisco Franco non mancarono i conflitti legati al pallone, con delle spiccate preferenze del regime riflettenti storiche rivalità e odi nazionali. Inizialmente tifoso dell’Atlético, il generalísimo seguì con particolare calore le vittorie dei cugini del Real, saliti sul tetto d’Europa grazie a fenomeni come Alfredo Di Stefano e Ferenc Puská​s.

Vai all’articolo originale

(ILDOLOMITI.IT di Davide Leveghi)

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

37 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago