Il gagliardetto “dimenticato” della Spagna

La storia odierna, associato a questo bellissimo esemplare delle “furie rosse”, passa attraverso un curioso aneddoto causato da una verosimile dimenticanza del Capitano della selezione iberica. Le immagini dell’inizio della partita mostrano, infatti, l’accesso in campo delle squadre e solo dopo lo schieramento a centrocampo si vede il capitano della Spagna Eugenio Leal Vargas staccarsi dal gruppo richiamato dal magazziniere che gli porge il gagliardetto. Le statistiche dicono che quella fu la sua ultima presenza in nazionale. Altra curiosità di quella partita. Fu la terza gara amichevole giocata in prossimità del Natale. Anche in questa circostanza il risultato non fu uno stato gremito anzi tutt’altro.

L’Olimpico registrò oltre 28 mila presenti con larghi spazi vuoti lasciati ovunque sulle tribune. Nella partita ci fu spazio per l’esordio di Bruno Giordano che sostituì Ciccio Graziani poco prima del gol decisivo di Paolo Rossi sugli sviluppi di un calcio d’angolo raccolto da Cabrini che sparò un fendente che sembrava destinato a terminare oltre alla linea di fondo se non fosse stato per il guizzo di Pablito che spedì la palla in rete.

Anche il Presidente Pertini era presente alla sfida

L’ultima curiosità è quella della presenza del Presidente Pertini all’incontro. Direi che anche in questa circostanza uno dei Presidenti più amati non mancò di essere vicino agli azzurri. Mancavano quattro anni al mondiale di Spagna ed all’indimenticabile gesto “non ci prendono più, non ci prendono più” del nostro amatissimo Presidente. Last but not least il gagliardetto. A margine della dimenticanza, ci troviamo davanti ad un esemplare di una raffinetezza unica. Sono presenti dei dettagli curatissimi, in più c’è un ricamo che a distanza di anni mantiene ancora vivacissimi i colori del filo metallico utilizzato. La corona che sormonta il monogramma della Federazione iberica è davvero lo straordinario che diventa ordinario per questi gagliardetti che un’azienda di Madrid ha prodotto per anni per la nazionale spagnola.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

22 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago