Storie di Calcio

Inter contro Barcellona: la prima volta

La prima volta di Inter Barcellona

Martedì sera, alle 20.45, l’Inter e Barcellona si affronteranno nella terza giornata di Champions League. I due club si sono affrontati, più volte, in Coppa delle Fiere ma, il primo incontro nella competizione continentale è datato 18 febbraio 2003. I nerazzurri e i blaugrana erano contro nella seconda fase a gironi e, ad avere la meglio, al Camp Nou, furono i padroni di casa. Saviola, Cocu e Kluivert furono i marcatori della serata. Un netto 3 a 0 in quella gara d’andata. La squadra, allora allenata da Cuper, nel ritorno datato 26 ottobre, pareggiò 0 a 0. Grazie ai positivi risultati nelle altre partite riuscirono a qualificarsi come secondi e raggiungere i quarti.

Le sfide che, però, sono passate alla storia sono quelle della stagione 2010-2011 quando Mourinho e Guardiola si sono affrontate quattro volte. Nelle prime due, nella fase a gironi, all’andata il match terminò a reti inviolate ed era stata la prima, da ex, di Zlatan Ibrahimovic. Al ritorno, invece, Piqué e Pedro regalarono i tre punti alla squadra. Le due squadre si sono qualificate alla fase finale e, in semifinale, si sono trovate nuovamente contro. Nel primo atto, i catalani passarono in vantaggio ma Sneijder, Maicon e Milito fecero vincere il match.

Secondo atto che passerà alla storia

La sfida che passerà alla storia, è quella del ritorno che è datata 28 aprile 2010. L’inter rimane in 10 per l’espulsione molto dubbia di Thiago Motta. I nerazzurri giocano con Eto’o come terzino e anche con altri si sono sacrificati per non far fare due reti al Barcellona. Un’impresa che l’Inter riuscì a compiere e nonostante la sconfitta per 1 a 0 con Piqué che segnò la rete della sfida, è il club della Beneamata a raggiungere quella finale. Martedì ci sarà un’altra sfida ma le emozioni che hanno raggiunto queste saranno difficili da raggiungere.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Dentico Davide)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago