Storie di Calcio

Inter – Monza … storie di ex

Gli ex di Inter – Monza

Nella finale della Coppa Campioni a Vienna nel 1964 Alfredo Di Stefano venne marcato da Carlo Tagnin, tre annate al Monza nel decennio precedente: anche in biancorosso l’ex mediano fu compagno di squadra di Aurelio Milani. Nel campionato del sesto scudetto nerazzurro (1952-’53) una presenza per Livio Grava, il quale disputò l’annata successiva con il club brianzolo. Se è facile pensare a Eugenio Bersellini come tecnico del Biscione del dodicesimo scudetto e di due coccarde tricolori, il ‘Sergente di ferro’ da calciatore indossò la maglia del Monza. Alla Pinetina lavorò con il direttore sportivo Giancarlo Beltrami, anche lui ex giocatore del club brianzolo. Sulla panchina biancorossa iniziò la carriera di allenatore l’altro ‘Sergente di ferro’, Gigi Radice, mister dell’Inter nella stagione 1983-’84: ovvero l’ultima in nerazzurro di Evaristo Beccalossi, poi un’annata al Monza.

In Brianza ha chiuso la carriera Angiolino Gasparini, che con l’Inter ha festeggiato la Coppa Italia nel ‘78. Anche Claudio Ambu, campione d’Italia con la Beneamata nel 1980, ha vestito la casacca biancorossa. Nel torneo dell’undicesimo tricolore interista tre presenze per Marco Achilli, il quale giocò anche nel Monza. Con il Biscione giocò l’unica partita in Serie A Renato Dehò, in seguito cinque annate in Brianza. Nel Monza è iniziata la carriera di Luciano Castellini, poi preparatore dei portieri della Beneamata (ha allenato in qualche occasione anche la prima squadra). Un’annata in biancorosso e quattro all’Inter per Luigi Di Biagio. Giovanni Ardemagni è stato calciatore del Monza e allenatore nerazzurro, al fianco del direttore tecnico Roy Hodgson. Tra gli altri doppi ex Achille Fraschini, Gian Piero Ghio, Nevio Scala, Maurizio Ganz.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com

e la pagina facebook: Gli Eroi del Calcio.com

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

23 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago