GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) –

Anticipiamo la sfida odierna con i gagliardetti delle due contendenti

Il primo, quello degli azzurri, ci riporta al cammino della qualificazioni di questo Europeo, in particolare alla gara contro il Liechtenstein chiusa con un perentoria affermazione per 5-0. Un girone di qualificazione in cui l’Italia, come il Belgio, ha letteralmente surclassato i rispettivi avversari totalizzando dieci vittorie in altrettante partire. Nota a margine riguardante il gagliardetto dell’Italia: le iscrizioni della partita nelle qualificazioni erano in inglese anche se nel gagliardetto presentato “scappò” un ottobre anziché October. Per gli europei invece la nazionale, finora, ha usato gagliardetti riportanti i dettagli dell’incontro in italiano.

 

Per il Belgio, invece, il gagliardetto della finale per il terzo posto del torneo di calcio dei Giochi olimpici di Pechino del 2008. In quel torneo i “diavoli rossi” incrociarono nei quarti gli azzurri riuscendo a batterli per 3-2. Venerdì sera, tuttavia, il capitano belga consegnerà a quello azzurro un gagliardetto diverso da quello mostrato. Nell’anno in corso, infatti, il Belgio, in occasione del 125° anniversario della fondazione della propria federazione calcistica, ha deciso di cambiare logo. Conseguentemente anche il gagliardetto cambia fisionomia e decisamente in meglio rispetto a quelli utilizzati almeno fino al 2020.

Parlando d’altro, se diamo un’occhiata alle statistiche degli incontri tra le due nazionali, in numeri sono indubbiamente a favore dell’Italia. I belgi non ci battono, in una competizione ufficiale, dal 1972 quando gli azzurri vennero sconfitti per 2-1 in una gara di qualificazione dell’Europeo del 1972. In amichevole, invece, l’ultima vittoria belga risale a 2015. Gli azzurri si sono invece imposti sul Belgio agli europei del 2000 e 2016. Più che nella cabala confidiamo nel bel gioco (e nella vittoria) della nostra nazionale.

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago