Il ricordo di Mario Pennacchia

In Italia Itri è famosa per aver dato i natali a Fra Diavolo (Michele Pezza) e per le riprese di alcune scene de ‘La ciociara’, ‘I due nemici’, ‘Non c’è pace tra gli ulivi’. Ma anche per aver dato i natali a Mario Pennacchia, storico giornalista sportivo (scomparso nell’agosto 2021) e responsabile della comunicazione della Lazio negli anni di Sergio Cragnotti. Ma non solo. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 gennaio l’amministrazione comunale del centro in provincia di Latina tra Fondi e Formia ha voluto ricordarlo con un evento a lui dedicato al quale ha partecipato anche chi scrive.

Il sottoscritto ebbe l’onore di conoscerlo nel marzo 2014: invitato a casa sua, mi portò nella sua stanza dove tra i vari ricordi vi erano il gagliardetto della Germania Ovest che Paul Breitner scambio con Dino Zoff nella finale del 1982 e una lettera che gli inviò il celebre Avvocato (ricordiamo ‘Gli Agnelli e la Juventus’). Prima di lavorare nella società del finanziere di Porta Metronia, Pennacchia ricopriva il ruolo di consulente del presidente federale Matarrese. Fu inoltre direttore della rivista ‘L’Arbitro’ e scrisse vari libri. Nel marzo 2016 inoltre pubblicò un articolo su Il Tempo per fare chiarezza sulla vicenda dello scudetto del 1915. Al termine dell’evento l’amministrazione comunale di Itri ha consegnato una targa ai familiari. Senza dimenticare l’intervista a puntate con Boniperti del 1966 raccolta in un libro lo scorso anno. Orgoglioso di averti conosciuto, caro Mario.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago