Storie di Calcio

Juventus – Inter: quando è stata finale di coppa Italia

Stasera Juventus e Inter si contendono la Coppa Italia. Andiamo a vedere i precedenti.

Alle h 21.00, allo stadio Olimpico, Juventus e Inter si contenderanno la coppa Italia. Vedere il “derby d’Italia” in finale del trofeo nazionale è un evento epocale. Sono solo due le volte che, le due compagini, si sono trovate a sfidarsi per la conquista di questo titolo. Una nel 1959 e l’altra nel 1965. Andiamo a scoprire com’è andata.

13 settembre 1959: In questa data, a San Siro, 63 anni fa avviene il primo duello in finale tra nerazzurri e bianconeri. Ad avere la meglio è la Juventus con un netto 4 a 1. Charles apre le marcature, poi raddoppia Cervato. Bicicli accorcia le distanze ma, nel secondo tempo prima Sivori e poi ancora Cervato, su calcio di rigore, regalano la vittoria e la coppa alla Juventus. Boniperti e compagni alzano il trofeo davanti ad 80000 persone che non vedevano l’ora di assistere a questo spettacolo.

29 agosto 1965: Passano 6 anni, e le due squadre si incontrano nuovamente nell’ultimo atto della competizione nazionale. Questa volta, il teatro è lo Stadio Olimpico di Roma e anche in quella giornata diversi spettatori sono accorsi a vedere lo spettacolo (circa settantamila). Ad avere la meglio è stata ancora la Juventus. Questa volta, il risultato è più combattuto e a decidere il match ci pensa Menichelli al 15′ del secondo tempo. Un “gol fortunoso” come ha detto Herrera ma che ha regalato nuovamente il titolo ai bianconeri.  Questa partita, rispetto a quella del 1959, è stata meno ricca sotto il punto di vista tecnico ma molto più nervosa. Ad un quarto d’ora dalla fine, infatti, Del Sol e Burgnich vengono espulsi. Il secondo ha commesso il fallo sul bianconero e, lo spagnolo, ha reagito rifilando un calcio al nerazzurro.

Dopo 57 anni, quindi, le due compagini si ritrovano davanti per l’ultimo atto della Coppa Italia e che vinca la migliore.

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

4 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

7 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

14 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

20 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

23 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago