La Penna degli Altri

La disputa sulla nascita della Pistoiese

(PISTOIASPORT.COM – Foto PISTOIASPORT.COM)

[…] Accurate ricerche hanno smentito la data del compleanno del sodalizio arancione: il primo consiglio direttivo dell’US è riconducibile al 9 dicembre 1921 e l’atto costitutivo è datato addirittura 4 marzo 1922, mentre la prima gara documentata risale a luglio. Adesso è giunta l’ora di fare i conti con la storia.

[…] Ma proviamo a ricostruire il lungo periodo di gestazione del caro vecchio sodalizio arancione: nel luglio 1920 le due storiche società ginnastiche pistoiesi Libertas e Ferrucci […] promuovono la costituzione di una polisportiva nel tentativo di rilanciare lo sport cittadino. […] Motore dell’iniziativa è Tersilio Bizzarri della Libertas, figura principale dello sport pistoiese.

[…] Il calcio cittadino sta segnando il passo per il progressivo affievolirsi degli entusiasmi dell’ULIC, l’unione del calcio libero a cui il Pistoia Foot-Ball Club si è affiliato più per motivi pratici che per scelta ideologica: l’Ulic fa giocare tutti, anche le squadre sprovviste di impianti sportivi veri e propri.

[…] La nascita dell’US Pistoiese è chiaramente legata a filo doppio a quella dello stadio. Tutto infatti si concretizza quando le trattative con la proprietaria del terreno, signora Isabella Angiolini (vedova di Jacopo Ferretti) sono in fase avanzata. Il 4 marzo 1922 nello studio del notaio Augusto Cappelliniavviene la stipula dell’atto costitutivo della “Società Cooperativa Anonima Unione Sportiva Pistoiese”. […] Nello statuto il calcio non è menzionato ma Francesco Vallecorsi, padre del calcio pistoiese per aver fondato il Pistoia Fbc nel 1911, viene accolto nel consiglio e sul documento si fa finalmente riferimento alla futura costituzione di “speciali sezioni autonome”. È a questo punto che il Pistoia Fbc si trasferisce armi e bagagli nell’Unione Sportiva Pistoiese, dando vita alla sezione calcio. Che nel luglio 1922 farà il suo esordio sulle colonne di un giornale.

[…] Il mistero del 21 aprile a questo punto rimane, ma forse una spiegazione c’è e va ricercata in ciò che accadde nel 1971 in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario. Nel presentare la serata celebrativa che di lì a pochi giorni si sarebbe tenuta al cinema Lux, il presidente Oriano Ducceschi rilasciò questa dichiarazione al quotidiano La Nazione: «Abbiamo scelto aprile perché mi è sempre stato detto così». […] Secondo quanto noto al momento in cui scriviamo, il compleanno del 21 aprile non ha alcun fondamento storico, a meno che qualcuno sia in possesso di fonti storicamente attendibili a supporto di questa tesi (e in tal caso, lo invitiamo a farsi avanti e presentarle).

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

1 giorno ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 giorni ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

3 giorni ago