La Penna degli Altri

Dany Imbert e la nazionale delle Mauritius del 1974

Published

on

(NIGRIZIA.IT di Vincenzo Lacerenza)

[…] È successo nel 1974 quando, per la prima e finora unica volta nella sua storia, la selezione mauriziana ha preso parte alla fase finale della Coppa d’Africa. A quella competizione, ospitata dall’Egitto, il Club M ci era arrivato dopo aver superato un doppio turno preliminare: le Maurizio avevano battuto prima il Lesotho […] e poi la Tanzania, piegata solo ai calci di rigori dopo il doppio pari maturato nelle gare di andata e ritorno (1-1; 0-0).

[…] Dany Imbert, un’autentica leggenda nell’arcipelago. Se pronunci questo nome per le strade di Port Louis, molto probabilmente vedrai gli occhi della gente bagnarsi di lacrime.

[…] Proverbiali erano i suoi dribbling, ma anche la velocità supersonica, da cui il soprannome Tiloto, che dovrebbe significare qualcosa tipo “missile”. […] Nonostante i goal di Imbert a Guinea e Zaire, dopo la sconfitta per 2-0 al debutto con il Marocco, le Maurizio però tornarono a casa senza aver conquistato neanche un punto, ultimi nella classifica del loro gruppo. E quella vetrina, seppur ben sfruttata da Imbert, non valse al funambolo mauriziano la chiamata di un club europeo.

Vai all’articolo originale

Foto WIKIPEDIA

più letti

Exit mobile version