Continua la rassegna che precede l’ormai imminente uscita del libro “Gagliardetti d’Italia”. Nell’articolo di oggi vi descriverò un gagliardetto centenario della squadra della città del tricolore, la Reggiana detta anche “Regia”. Dalle forme che richiamano un labaro questo gagliardetto presenta una partitura amaranto e bianca con i ricami della denominazione societaria e dello stemma cittadino. Racchiuso all’interno della denominazione societaria uno stemma raffigurante un fascio littorio. Dalla foto tratta dalla rivista dell’epoca “Calcio” si può risalire al periodo di utilizzo di tale esemplare sebbene la versione donata al presidente del Modena nel 1925, in occasione di uno dei “derby della Secchia”, sembra essere privo dello stemma centrale con il fascio littorio.
Consegna del gagliardetto della Reggiana al Presidente del Modena prima di Reggiana – Modena giocata nel 1925
In occasione del centenario della “Regia”, tre anni fa, questo gagliardetto insieme ad altri è stato esposto a Reggio Emilia riportando davanti ai tifosi amaranto un pezzo di storia della loro amata squadra.
L’esposizione al negozio della Reggiana
La “Gazzetta di Reggio” articolo sulla mostra
Marco Cianfanelli
Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.