I “bianchi” della Pro Vercelli (aspettando gagliardetti d'Italia)
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I “bianchi” della Pro Vercelli (aspettando gagliardetti d’Italia)

Published

on

La Pro Vercelli: storia di un gagliardetto centenario

Apriamo la rassegna che anticipa il libro “Gagliardetti d’Italia”, in uscita per la fine di ottobre con un bel esemplare di una delle grandi del calcio italiano, la Pro Vercelli. Il club vinse sette scudetti ed è stato dominatore assoluta del calcio nazionale negli anni ’10. E’ complesso attribuire una datazione certa a questo esemplare che potrebbe risalire agli anni venti quindi un gagliardetto centenario o quasi.

E’ bizzarro nelle sue fattezze per due ordini di motivi. Il primo perché lo stemma e la scritta sono posizionati in maniera davvero inusuale. Ma è probabile, guardano il bordo superiore del gagliardetto e gli anelli qui collocati, che la destinazione d’uso fosse diversa da quella normalmente in uso per un gagliardetto ovvero lo scambio tra capitani. Tutto parrebbe ricondurre ai classici gagliardetti utilizzati, a partire dagli anni venti, ad esempio dalle milizie fasciste ed utilizzato per le adunate.

Verrebbe da pensare che gli anelli servissero per sostenere il gagliardetto ad un’asta. Tale vessillo potrebbe essere stato utilizzato con fini di rappresentanza della società. In occasione, forse, di particolari attività di rappresentanza. Un altro indizio che riconduce il gagliardetto agli anni venti riguarda lo stemma nell’inconfondibile stile liberty, sicuramente differente dagli stemmi utilizzati negli anni ’10 quando la società aveva la denominazione Società Ginnastica Pro Vercelli cambiata, a partire dal 1919, in Unione Sportiva Pro Vercelli.

Il fascino di questo gagliardetto viene emanato anche dalla sua atipicità ed incertezza, nella collocazione storica aspetti che, a mio parere, ciascun collezionista ambisce ad approfondire. 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy