La Penna degli Altri

L’incredibile retrocessione del Torino 2002/2003

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto MEDIAPOLITIKA)

[…] Quello che si appresta a vivere l’annata 2002-2003 è un Torino che proviene da stagioni difficili, partite con la retrocessione del 1996, la promozione sfiorata nel 1998 […], il ritorno in serie A l’anno dopo e l’immediata retrocessione.

[…] In estate i colpi di mercato sono arrivati perlopiù a centrocampo con l’arrivo di Alessandro Conticchio dal Lecce e in attacco con l’acquisto dell’uruguaiano Magallanes, proveniente dal Venezia, a completare un reparto che annovera già la coppia Ferrante-Lucarelli e le riserve Osmanovski e Franco.

[…] La serie A 2002-2003 inizia in modo anomalo, ovvero con uno sciopero dei calciatori che rinvia la prima giornata prevista per il 1 settembre e parte con la seconda il 15 dello stesso mese, dopo la pausa per le nazionali.

[…] La classifica va però sbloccata e lo zero tolto al più presto. E’ quanto chiede il duo Cimminelli-Romero, ovvero i capi di una società che senza accorgersene si sta dirigendo verso una strada senza uscite.

[…] Alla salvezza iniziano a credere in pochi, nonostante manchi ancora più di un girone al termine del campionato. Ma il Torino sembra spento, una piccola luce prova ad accenderla Lucarelli che con una zampata anche fortunosa rimedia l’1-1 dei granata a Udine che quantomeno tampona l’emorragia di sconfitte, immediatamente riaperta però con lo 0-1 casalingo con la Roma in cui lo stesso Lucarelli si fa parare un rigore da Pelizzoli. Il Torino arriva così alla sosta di Natale con appena 8 punti in classifica, il penultimo posto davanti al Como e 4 lunghezze da recuperare sulla zona salvezza. […] La sera di sabato 22 febbraio 2003 si gioca Torino-Milan […] ; i rossoneri di Ancelotti, però, sono in lotta per lo scudetto e non intendono far sconti: dopo 2 minuti appena segna Inzaghi, poi al 42′ e al 44′ una doppietta di Seedorf chiude una gara che non riprenderà più in quanto la curva torinista esce di senno, sfonda i cancelli di protezione ed inizia una guerriglia che non produce feriti ma sgomento e vergogna per una stagione che sta naufragando in tutti i sensi. […] E’ in pratica l’addio del Torino alla serie A, di sicuro l’addio del Delle Alpi visto che la giustizia sportiva è severissima coi granata, puniti con la squalifica del campo sino al termine del campionato.

[…] Ma il Torino 2002-2003 ha deciso evidentemente di battere ogni record negativo, perde col Como 1-0 (rete dei lombardi con il giovane Benin a pochi minuti dalla fine) e chiude il campionato in ultima posizione con appena 21 punti racimolati, frutto di appena 4 vittorie, 9 pareggi e ben 21 sconfitte, 17 punti di ritardo dalla zona salvezza, peggior attacco e peggior differenza reti del torneo. A rendere tutto ancora più mesto, poi, ecco i festeggiamenti della Juventus per il suo 27.mo scudetto; Juve prima, Torino ultimo: non era mai successo in serie A.

 

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

4 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

7 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

14 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

20 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

23 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago