Connect with us

La Penna degli Altri

L’incredibile retrocessione del Torino 2002/2003

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto MEDIAPOLITIKA)

[…] Quello che si appresta a vivere l’annata 2002-2003 è un Torino che proviene da stagioni difficili, partite con la retrocessione del 1996, la promozione sfiorata nel 1998 […], il ritorno in serie A l’anno dopo e l’immediata retrocessione.

[…] In estate i colpi di mercato sono arrivati perlopiù a centrocampo con l’arrivo di Alessandro Conticchio dal Lecce e in attacco con l’acquisto dell’uruguaiano Magallanes, proveniente dal Venezia, a completare un reparto che annovera già la coppia Ferrante-Lucarelli e le riserve Osmanovski e Franco.

[…] La serie A 2002-2003 inizia in modo anomalo, ovvero con uno sciopero dei calciatori che rinvia la prima giornata prevista per il 1 settembre e parte con la seconda il 15 dello stesso mese, dopo la pausa per le nazionali.

[…] La classifica va però sbloccata e lo zero tolto al più presto. E’ quanto chiede il duo Cimminelli-Romero, ovvero i capi di una società che senza accorgersene si sta dirigendo verso una strada senza uscite.

[…] Alla salvezza iniziano a credere in pochi, nonostante manchi ancora più di un girone al termine del campionato. Ma il Torino sembra spento, una piccola luce prova ad accenderla Lucarelli che con una zampata anche fortunosa rimedia l’1-1 dei granata a Udine che quantomeno tampona l’emorragia di sconfitte, immediatamente riaperta però con lo 0-1 casalingo con la Roma in cui lo stesso Lucarelli si fa parare un rigore da Pelizzoli. Il Torino arriva così alla sosta di Natale con appena 8 punti in classifica, il penultimo posto davanti al Como e 4 lunghezze da recuperare sulla zona salvezza. […] La sera di sabato 22 febbraio 2003 si gioca Torino-Milan […] ; i rossoneri di Ancelotti, però, sono in lotta per lo scudetto e non intendono far sconti: dopo 2 minuti appena segna Inzaghi, poi al 42′ e al 44′ una doppietta di Seedorf chiude una gara che non riprenderà più in quanto la curva torinista esce di senno, sfonda i cancelli di protezione ed inizia una guerriglia che non produce feriti ma sgomento e vergogna per una stagione che sta naufragando in tutti i sensi. […] E’ in pratica l’addio del Torino alla serie A, di sicuro l’addio del Delle Alpi visto che la giustizia sportiva è severissima coi granata, puniti con la squalifica del campo sino al termine del campionato.

[…] Ma il Torino 2002-2003 ha deciso evidentemente di battere ogni record negativo, perde col Como 1-0 (rete dei lombardi con il giovane Benin a pochi minuti dalla fine) e chiude il campionato in ultima posizione con appena 21 punti racimolati, frutto di appena 4 vittorie, 9 pareggi e ben 21 sconfitte, 17 punti di ritardo dalla zona salvezza, peggior attacco e peggior differenza reti del torneo. A rendere tutto ancora più mesto, poi, ecco i festeggiamenti della Juventus per il suo 27.mo scudetto; Juve prima, Torino ultimo: non era mai successo in serie A.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d