La Penna degli Altri

La sfortunata parabola calcistica della promessa Zago

La parabola della promessa Alvise Zago nell’articolo odierno di Storie di Calcio. Ecco un estratto.

[…] Il santone della panchina granata Gigi Radice fa di necessità virtù e, abituato a contare sulla linfa verde di un floridissimo settore giovanile guidato da anni dal “mago” Sergio Vatta, promuove titolare […] Diego Fuser […], aggregando alla prima squadra le matricole Andrea Menghini, Felice Parisi ed Alvise Zago. Quest’ultimo, nativo di Rivoli, classe 1969, rappresenta la vera scommessa dell’allenatore, che lo fa debuttare in A fin dalla prima giornata, nella sconfitta casalinga (2-3) contro la Samp di Mancini e Vialli.

[…] Il biondino Zago compare tra i titolari nell’album Panini, come centravanti. In realtà è un validissimo jolly, capace di ricoprire tutti i ruoli dall’ala destra in poi. […] Salta solo la sedicesima gara con l’Inter per squalifica, poi per 17 incontri è sempre presente fin dall’inizio, mettendo a segno anche due gol: il primo all’ottava giornata nel pari interno (1-1) contro il Verona, incornando magistralmente al centro dell’area una punizione dalla sinistra di Skoro: l’altro nella prima di ritorno a Marassi contro la Sampdoria, gara davvero infausta. […] Appena un paio di giri di lancette ed Alvise deve uscire in barella per uno

[…] È il presagio di un’annata negativa, suggellata dalla retrocessione in B, con la lontananza forzata di Zago dai campi di gioco per lutto il resto della stagione in svolgimento e per quella successiva. Il computo personale dei danni si aggrava se si tiene conto che Alvise aveva già guadagnato 3 presenze nell’under 21 di Cesare Maldini.

[…] Non è sempre facile scovare la ragione, ultima del fallimento di un sogno di gloria. Tuttavia, nel caso di Zago il compito appare meno arduo, se solo si tiene conto dell’entità dell’infortunio da lui patito e della naturale difficoltà di rientrare in un contesto ad elevato tasso di competitività come la massima serie. Se poi a tutto questo si aggiunge che Alvise proveniva da un settore giovanile quanto mai fecondò, allora il quadro delle concause del precoce tramonto è completo.

Vai all’articolo originale

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG)

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

19 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

22 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago