GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Alajuela è una ridente cittadina costaricana di circa quarantatremila abitanti molto nota per essere la città dei manghi per via della rinomata produzione di mango.

Dal punto di vista calcistico, invece, la città è famosa anche per i successi della squadra locale, la Liga Deportiva Alajuelense senza dubbio una tra le più gloriose squadre del Centro America sia per tradizione storica (è stata infatti fondata nel 1919) sia per gli innumerevoli titoli nazionali vinti oltre ai trionfi conseguiti nelle competizioni organizzate dalla Confederazione dell’America Centrale (CONCACAF).

A causa delle numerose partecipazioni a competizioni internazionali è meno complesso ottenere uno dei gagliardetti dei rosso – neri.

La loro produzione è diversificata poiché la “Liga”, come nominata dai propri tifosi, ha scambiato nelle varie competizioni contro squadre centro – americane nonché nel caso di amichevoli internazionali, gagliardetti sia stampati che ricamati.

Per quest’ultimi le versioni erano sostanzialmente due: una provvista di tutti i dettagli dell’incontro mentre l’altra ne era priva con il solo stemma a scudo con la stella bianca al centro.

Il gagliardetto odierno è invece una versione stampata che venne utilizzata nel 2011, anno in cui l’Alajuelense conquistò il titolo nazionale.

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

14 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

20 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago