GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Il secondo tricolore del Torino (1943) portò anche le firme di Luigi Cassano e Sergio Piacentini, i quali vestirono poi la maglia della Lazio. L’allenatore del quinto scudetto -con Roberto Copernico direttore tecnico -era Mario Sperone, che guiderà anche i biancocelesti e che da giocatore aveva vinto il titolo del 1928 (revocato quello dell’anno precedente). Prima di trasferirsi nella Capitale nel 1955 Bob Lovati difese i pali torinisti per una stagione. Alla Lazio è stato compagno di squadra di Carlo Tagnin, il quale debuttò in Serie A con il club sabaudo.

Di quei biancocelesti ‘Eroi del meno nove’ vi erano gli ex granata Giuliano Terraneo e Domenico Caso, con Angelo Gregucci che vestirà per un’annata la maglia del Torino. L’Allenatore era Eugenio Fascetti, che tre anni dopo riporterà il Torino in Serie A con il contributo dei futuri giocatori biancocelesti Roberto Cravero, Luca Marchegiani, Giorgio Venturin. In quel campionato cadetto debuttò Dino Baggio, anche lui futuro giocatore della Lazio: nella stagione del ritorno in granata di Silvano Martina, successore di Terraneo tra i pali granata. Tre stagioni totali nella Capitale per G. Battista Moschino, che nel 2013 Matteo Dotto ha piazzato al 44°posto tra i 100 di sempre del Toro. Altri doppi ex Claudio Sclosa e Diego Fuser. Anche il torinese Giancarlo Camolese è un ‘Eroe del meno nove’: allenerà i granata.

Nella storia biancoceleste Lazio-Torino significa il primo match in Serie A di Pino Wilson e l’ultimo di Giorgio Chinaglia.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto
Tags: laziotorino

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago