La Penna degli Altri

L’inaspettata retrocessione del Bari del 2001

Published

on

La retrocessione del Bari del 2001 raccontata da Mediapolitika, per la rubrica Amarcord. Ve ne proponiamo uno stralcio.

[…] E’ l’estate del 2000 e i pugliesi si apprestano a vivere un’altra stagione nella massima serie, esaltati da tre campionati culminati con altrettante salvezze neanche così sofferte e convinti che si possa puntare ancora più in alto. […] L’organico non viene rivoluzionato, anzi, il pezzo pregiato della squadra, il diciottenne Antonio Cassano, resta a Bari dopo l’exploit dell’anno precedente che ha visto il giovanissimo talento andare in gol al San Nicola contro l’Inter di Lippi. […] A Bari nessuno lo sa ancora, ma sarà un triste presagio per una stagione terribile. La delusione per il pari buscato in extremis è tanta, così come la voglia di rifarsi: alla seconda giornata, i biancorossi sono ospiti della Juventus e la sconfitta per 2-0 sembra routine, anche se la squadra di Fascetti incassa gol al 2′ e poi dà filo da torcere alla Juve che deve aspettare il 92′ per mettere al sicuro il risultato.

[…] Dopo 6 giornate i pugliesi sono ultimi con 2 punti, gli stessi di Napoli e Brescia.

[…] Proprio a gennaio la società ratifica la cessione di Antonio Cassano alla Roma per 50 miliardi: l’accordo prevede l’arrivo in Puglia del fantasista D’Agostino e dell’attaccante Poggi, anche se lo “scambio” Cassano-D’Agostino sarà effettivo solo da giugno, mentre Poggi ariva subito a Bari per dar nuova linfa all’anemico attacco biancorosso. Le due settimane migliori dell’anno sono fra il 14 ed il 21 gennaio: il Bari, infatti, prima strappa un clamoroso 1-1 in casa della Roma capolista, andando pure in vantaggio con una punizione da quasi 40 metri di Mazzarelli e subendo il pari solo su rigore, poi batte la Reggina 2-1 al San Nicola riaccendendo notevoli speranze di salvezza.

[…] Nelle ultime 6 giornate il Bari perde 5 volte contro Lazio, Roma, Reggina, Inter e Brescia, ed ottiene l’unico punto nel 2-2 col Vicenza il 13 maggio grazie alla doppietta di Gionatha Spinesi. I pugliesi chiudono la stagione in ultima posizione con appena 20 punti, frutto di 5 vittorie, 5 pareggi e ben 24 sconfitte, peggior attacco e peggior difesa del torneo.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

più letti

Exit mobile version