Storie di Calcio

Coppa Italia, Milan-Cagliari: l’unica vittoria dei sardi a San Siro

Published

on

I precedenti tra Milan e Cagliari in Coppa Italia

Martedì 2 gennaio, alle ore 21.00, Milan e Cagliari si affronteranno negli ottavi di finale di Coppa Italia. Sarà il nono incontro nella competizione nazionale ed il quinto, invece, al Giuseppe Meazza. Nelle partite giocate a Milano, il bilancio è nettamente a favore dei rossoneri con tre vittorie ed una sconfitta. La prima sfida fu nel primo turno della stagione 1967-1968. Il Diavolo vinse per 2 a 0 grazie alla rete di Hamrin e all’autorete di Longoni. Grazie a questo successo si qualificò per il secondo turno dove sfidò il Varese. Negli ottavi di finale del 1982-1983, Baresi e compagni vinsero sia all’andata sia al ritorno.

In terra sarda la doppietta di Serena fece vincere il club lombardo che, al ritorno stacco il pass per i quarti di finale vincendo per 4 a 2. Unica nota stonata le autoreti del numero 6 sia all’andata sia al ritorno. L’ultimo precedente, in questa competizione, è della stagione 1992 1993. All’andata, Papin (doppietta) e Lentini fecero vincere il Diavolo per 3 a 0. Al ritorno finì in parità con la squadra allora allenata da Capello che festeggiò il passaggio del turno. L’unica vittoria della squadra rossoblu è del 3 giugno 1973. Il match winner di quella partita fu Gigi Riva.

Il racconto dell’unica vittoria sarda

Milan e Cagliari si trovavano nel gruppo B della fase finale della Coppa Italia insieme ad Atalanta e Napoli. I rossoneri venivano dalla vittoria contro gli orobici mentre i sardi dal pareggio contro i partenopei. Guido Lajolo, sul quotidiano La Stampa del 4 giugno 1973 ha analizzato il match utilizzando le seguenti parole: “Il successo, legittimo, è scaturito da un’accorta condotta di gara basata su una solida difesa e sul solito Gigi Riva, il quale, oltre a siglare il gol della vittoria, è stato un pericolo costante per i difensori rossoneri.” Quella vittoria fu inutile visto che poi il Diavolo chiuse al primo posto ed andò in finale mentre i rossoblu chiusero all’ultimo posto. Più di cinquant’anni dall’unico successo che potrebbe però portare buon auspicio.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

 

più letti

Exit mobile version