Coppa Italia, Milan-Cagliari: l'unica vittoria dei sardi a San Siro
Connect with us

Storie di Calcio

Coppa Italia, Milan-Cagliari: l’unica vittoria dei sardi a San Siro

Published

on

Milan Cagliari Coppa Italia

I precedenti tra Milan e Cagliari in Coppa Italia

Martedì 2 gennaio, alle ore 21.00, Milan e Cagliari si affronteranno negli ottavi di finale di Coppa Italia. Sarà il nono incontro nella competizione nazionale ed il quinto, invece, al Giuseppe Meazza. Nelle partite giocate a Milano, il bilancio è nettamente a favore dei rossoneri con tre vittorie ed una sconfitta. La prima sfida fu nel primo turno della stagione 1967-1968. Il Diavolo vinse per 2 a 0 grazie alla rete di Hamrin e all’autorete di Longoni. Grazie a questo successo si qualificò per il secondo turno dove sfidò il Varese. Negli ottavi di finale del 1982-1983, Baresi e compagni vinsero sia all’andata sia al ritorno.

In terra sarda la doppietta di Serena fece vincere il club lombardo che, al ritorno stacco il pass per i quarti di finale vincendo per 4 a 2. Unica nota stonata le autoreti del numero 6 sia all’andata sia al ritorno. L’ultimo precedente, in questa competizione, è della stagione 1992 1993. All’andata, Papin (doppietta) e Lentini fecero vincere il Diavolo per 3 a 0. Al ritorno finì in parità con la squadra allora allenata da Capello che festeggiò il passaggio del turno. L’unica vittoria della squadra rossoblu è del 3 giugno 1973. Il match winner di quella partita fu Gigi Riva.

Il racconto dell’unica vittoria sarda

Milan e Cagliari si trovavano nel gruppo B della fase finale della Coppa Italia insieme ad Atalanta e Napoli. I rossoneri venivano dalla vittoria contro gli orobici mentre i sardi dal pareggio contro i partenopei. Guido Lajolo, sul quotidiano La Stampa del 4 giugno 1973 ha analizzato il match utilizzando le seguenti parole: “Il successo, legittimo, è scaturito da un’accorta condotta di gara basata su una solida difesa e sul solito Gigi Riva, il quale, oltre a siglare il gol della vittoria, è stato un pericolo costante per i difensori rossoneri.” Quella vittoria fu inutile visto che poi il Diavolo chiuse al primo posto ed andò in finale mentre i rossoblu chiusero all’ultimo posto. Più di cinquant’anni dall’unico successo che potrebbe però portare buon auspicio.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy