Storie di Calcio

Milan – Hellas Verona: l’ultima a San Siro di Carlo Ancelotti e tanto altro

Milan – Hellas Verona: il saluto di Carlo Ancelotti

Domenica 4 giugno, alle ore 21.00, Milan ed Hellas Verona si affronteranno nell’ultima giornata di campionato: una partita che in passato ha regalato tanti bei gol e saluti importanti come quello di Carlo Ancelotti. Il 17 maggio del 1992 e, a San Siro, i rossoneri vinsero contro gli scaligeri per 4-0. A segno Van Basten su calcio di rigore, Gullit e proprio il futuro tecnico con una doppietta. Il primo con un tiro rasoterra dal limite dell’area. Il secondo, invece, dopo aver recuperato palla sulla trequarti, si è inserito in area e poi ha battuto il portiere.

I rossoneri chiuderanno quella stagione da imbattuti. Quattordici vittorie e tre pareggi in casa e otto successi e in nove occasioni ha preso solo un punto. È il primo scudetto dell’Era Capello. Il Diavolo chiuderà il campionato a Foggia ma fu la prima in casa dopo l’aritmetica conquista del tricolore nel turno precedente, al San Paolo, contro il Napoli. Una giornata quindi di festeggiamenti, di saluti ma anche di nuovi arrivi. In tribuna, infatti, c’era Papin che avrebbe vestito la maglia del club meneghino nella stagione successiva. Tornando ad Ancelotti, salutare il Milan con una doppietta è un evento raro nella storia del calcio ed è per questo motivo che questa giornata se la ricorderà molto bene.

Milan – Hellas Verona: altri gol iconici

Una volta attaccati gli scarpini al chiodo, per lui è iniziata la carriera da allenatore e, nel 2001, è approdato nuovamente nella squadra allora capitanata da Maldini. In quella squadra militava Demetrio Albertini che, contro gli scaligeri, il 12 marzo del 2000, segnò una rete su calcio di punizione da cineteca. Un altro componente di quella squadra era Cosmin Contra che, il 23 dicembre del 2001, regalò i tre punti ai rossoneri. Il gol più bello, però, rimane quello di George Weah l’8 settembre del 1996. Un coast to coast pazzesco.

Purtroppo Ancelotti non ha mai giocato e allenato il liberiano ma sicuramente gli sarebbe piaciuto. Questi alcuni ricordi della sfida tra le due compagini che stasera si affronteranno e chissà che anche stasera non ci possa essere qualche gran gol da poter raccontare ai nipoti tra una ventina d’anni. Al campo l’ardua sentenza.

Qui sotto il video pubblicato sui social dei goal più belli di questa sfida:

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago