Gli ex di Monza e Roma

Francesco Vincenzi è entrato nella storia giallorossa per aver realizzato il primo gol in Coppa dei Campioni della Roma, il 14 settembre 1983. Ha indossato anche la maglia del Monza. Domenico Penzo ha vestito la casacca della ‘Lupa’ solo in un’annata. Durante un Roma-Fiorentina da lui deciso (campionato 1974-’75) gli altoparlanti dell’Olimpico diffusero il famoso brano di Antonello Venditti. La canzone è famosa ancora oggi (come hanno ricordato negli anni scorsi il Corriere dello Sport e il sito ufficiale della società). Penzo, oltre alla maglia giallorossa, ha indossato per una stagione anche quella del club brianzolo, nel quale è stato compagno di squadra di Daniele Massaro (un anno in giallorosso).

Nel 1977 la Roma acquistava dai biancorossi Michele De Nadai. Lucio Bertogna, nel ’69, andò al Monza dopo mezzo campionato nella Capitale. Nel campionato di Serie B 1971-’72 disputò quattro gare con la squadra lombarda il portiere Renzo Evangelista, in precedenza quindici panchine in A con i giallorossi.Un’annata in Brianza e una nell’Urbe per Paolo Viganò. Nel 1985 Roberto Antonelli tornava al Monza –con il quale aveva iniziato la carriera- dopo una stagione a Trigoria: di Ruben Buriani è stato compagno di squadra nel Milan, nella Roma e in biancorosso.

Gli altri ex

Per Nevio Scala e Marco Baroni un campionato in giallorosso e uno nel Monza. Nel 1956 Severino Lojodice si trasferì nella Capitale dalla Brianza. Sergio Carpanesi ha allenato il club brianzolo e quella coccarda tricolore del 1964 –la prima della storia romanista- appartiene anche a Sergio Frascoli, il quale indossò per tre stagioni la casacca biancorossa. Altri doppi ex Valter Bonacina, Marco Branca, Antonio Chimenti, Gigi Di Biagio. Se nel Monza è iniziata la carriera da allenatore di Gigi Radice (tecnico di quella Roma che giocava ‘col core’ al Flaminio), Nils Liedholm allenò anche i biancorossi.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com 

e la pagina facebook: Gli Eroi del Calcio.com

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

8 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

14 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

20 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago