Gli ex di Napoli Monza

Una settimana dopo Monza-Torino ecco un altro amarcord per Luciano Castellini e Claudio Sala: se molti sanno che il ‘Giuaguaro’ ha iniziato la carriera con i brianzoli per chiuderla in riva al Golfo, quello partenopeo è stato il primo club in Serie A del capitano del settimo scudetto granata. Nell’ultima stagione tra i pali partenopei il classe ’45 ha avuto come compagno di squadra Walter De Vecchi, in precedenza due tornei nel Monza. E nel 1953 Mario Astorri ritrovava in biancorosso Paolo Todeschini: erano stati compagni di squadra anche a ‘Citta nuova’. Tre campionati in Brianza e quattro in Campania per Achille Fraschini, mentre per Gian Piero Ghio un annata con entrambi i club. Cinque annate con i biancorossi e una con il ‘Ciuccio’ per Mario Perego. Con il Napoli aveva esordito nella massima serie Francesco Stanzione, poi tre annate al Monza.

E l’annata 1982-’83 Marco Baroni l’ha disputata con la casacca brianzola. Due stagioni partenopee e una in biancorosso per Guido Tomeazzi: l’inverso di Domenico Penzo. Tra gli altri doppi ex Luigi Brugola, Pietro Adorni, Ruben Buriani, Anselmo Robbiati. Nell’unica annata in Campania di Claudio Sala il ‘Ciuccio’ prelevava –a campionato in corso- dal Monza il napoletano Alessandro Abbondanza.

Lo scorso 21 giugno vi abbiamo parlato anche di Enzo Concina, collaboratore tecnico di Walter Mazzarri al Napoli ed ex calciatore del club brianzolo.

 

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago