Arte & Società

Nasce l’Emeroteca de GliEroidelCalcio… siglata intesa con il CNR-Ircres, Consiglio Nazionale delle Ricerche

GLIEROIDELCALCIO.COM – E’ con grande piacere che annunciamo la nascita dell’Emeroteca targata GliEroidelCalcio.com. Le prime pubblicazioni a disposizione di tutti i nostri lettori sono il frutto di un accordo che ci rende fieri, in linea con tutte le nostre partnership: abbiamo infatti raggiunto una intesa con il “CNR-Ircres”, Consiglio Nazionale delle RicercheIstituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile per la condivisione del repository “Byterfly”.

A partire da oggi sarà possibile usufruire, direttamente nella nuova sessione “Emeroteca” del menù principale del sito, de “La Stampa Sportiva”, rivista di sport e attualità, dal primo numero pubblicato nel 1902 sino al 1922.

Un investimento importante in una tecnologia all’avanguardia, Manifest IIIF, ci consente infatti di poter avere una “vista” in uno dei più grandi archivi come quello del CNR-Ircres.

Ancora un partner importante per la nostra mission che ci consente di raccontare la storia del calcio e mettere a disposizione di tutti i documenti che l’hanno raccontata in passato.

Questo è il primo passo verso la nostra emeroteca, cui seguiranno altri “inserimenti”. Un patrimonio dei lettori de GliEroidelCalcio.com.  

Di seguito il Comunicato Stampa.

COMUNICATO STAMPA

“CNR-Ircres”, Consiglio Nazionale delle Ricerche, e “GLI EROI DEL CALCIO.COM”, testata giornalistica, annunciano una partnership

Roma – È stata raggiunta una intesa tra “CNR-Ircres”, Consiglio Nazionale delle RicercheIstituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile, e la testata giornalistica “GLI EROI DEL CALCIO.COM” per la condivisione di una importante collezione del repository “Byterfly”.

La piattaforma, basata su un software open source, contiene libri antichi, riviste e giornali, con oltre 1.500.000 pagine ed è in continua espansione. Sono presenti collezioni delle biblioteche di Bess (Gruppo Biblioteche di Economia e Scienze Sociali del Piemonte, tra cui UNITO, Fondazione Einaudi, Fondazione Agnelli, Ires-Piemonte), di Fondazioni (Olivetti, SanPaolo, Gramsci), l’archivio completo di MITO Settembre Musica, volumi antichi della biblioteca dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola e altri. Sul repository è disponibile anche L’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (1758-1776) posseduta dal CNR-Ircres sezione di Genova.

“Tale intesa consentirà ai lettori de GliEroidelCalcio.com di poter usufruire, direttamente nella nuova sessione “Emeroteca” del sito, una “vista” su “La Stampa Sportiva”, rivista di sport e attualità, dal primo numero pubblicato nel 1902 sino al 1922”, ha precisato il Direttore de GliEroidelCalcio.com Federico Baranello, la collezione cartacea appartiene al Museo dell’Auto di Torino che ha messo a disposizione questa preziosa fonte di informazione sportiva sulla piattaforma “Byterfly”.

“ Prosegue quindi la nostra mission di diffusione della storia e cultura del Calcio accanto ad un partner prestigioso e dal nome altisonante in Italia e nel mondo”, aggiunge Baranello, “Per noi un investimento importante in una tecnologia all’avanguardia, i IIIF Manifest, atta ad integrare protocolli open source e al contempo capace di poter “attingere” ad uno dei più grandi archivi come quello del CNR-Ircres, che gestisce la piattaforma (https://www.byterfly.eu), composto da un Team valido, preparato e disponibile”.

Roma 9 febbraio 2021 

—————————————————————————–

Consiglio Nazionale delle Ricerche-Ircres

GliEroidelCalcio.com

 

Vai alla news sul sito del CNR

 

 

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago