La Penna degli Altri

Gli organizzatori di Italia ’90

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Lorenzo Vendemiale – Foto ILFATTOQUOTIDIANO)

Il Fatto Quotidiano ripercorre le carriere dei maggiori rappresentanti del comitato organizzatore di Italia ’90. Ecco un estratto dell’articolo

[…] Di quella stagione rimangono debiti e ruderi, cantieri lasciati a metà o opere monumentali abbattute. Ma restano anche i volti: gli “eroi” del Comitato, passati alla storia forse loro malgrado per l’insuccesso di un’organizzazione che non dipese dal Col (non soltanto, almeno). Dopo 30 anni molti di loro sono ancora lì.

[…] LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO – È stato l’uomo forte di quel mondiale. Tanto da diventarne, chissà quanto suo malgrado, il volto del fallimento. […] Italia ’90 fu un autentico disastro dal punto di vista organizzativo, ma lui, abilissimo a raccogliere gli onori e schivare gli oneri in ogni situazione, non fu minimamente scalfito da quel fiasco. […] Dei buchi dei Mondiali del ’90 non ci ricordiamo in Italia, figuriamoci all’estero.

[…] ANTONIO MATARRESE – Era il presidente della FederCalcio durante l’anno dei Mondiali, e in quanto tale fu uno degli azionisti di maggioranza del Comitato. Italia ’90 è stato probabilmente l’apice di una lunghissima carriera. […] In una recente intervista al Corriere della Sera, ricordando i giorni spensierati di Italia ’90, ha detto: “Nel calcio e non solo, quando si ha il potere bisogna esercitarlo”. Lui l’ha fatto di sicuro, prima, durante e dopo quei Mondiali.

[…] FRANCO CARRARO – Durante il periodo che vide l’assegnazione e l’organizzazione dei mondiali, fu prima presidente del Coni, poi commissario straordinario della Figc, quindi ministro dello Sport. […] Formalmente fuori da tutto, eppure ancora addentro ogni vicenda dello sport italiano.

[…] FRANCESCO NITTO PALMA – Oggi se ne ricordano in pochi, ma a quel Comitato organizzatore collaborò anche l’ex ministro della Giustizia Francesco Nitto Palma. Italia ’90 è stata comunque solo una parentesi di una lunga carriera sfociata in politica: quattro legislature da parlamentare di Forza Italia, Guardasigilli per Berlusconi nel 2011, oggi è il capo di gabinetto della presidente del Senato Elisabetta Casellati.

[…] ENRICO BENDONI – Il grande capo dell’ufficio stampa di Italia ’90: non c’era velina, comunicato o agenzia che non passava sotto la sua supervisione. Dopo il torneo ha fatto carriera: dal Col passò direttamente alla Juventus

[…] CARLO SALVATORI – È stato, ed è tutt’ora, uno dei più importanti banchieri italiani: dalla Bnl al Banco Ambrosiano Veneto, da Intesa a Unicredit a Unipol. Sempre con la passione per lo sport: nel comitato organizzatore del Mondiale di Italia ‘90 fu il responsabile della direzione finanza e amministrazione.

 

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago