La Penna degli Altri

Peppino Pavone, da Barletta all’Inter

(BARLETTAVIVA.IT – Foto FIGURINECALCIATORI)

[…] Giuseppe “Peppino” Pavone, 71 anni compiuti lo scorso 15 febbraio, è stato, carriera alla mano, forse il miglior calciatore barlettano di sempre. La storia di Peppino Pavone calciatore ha inizio negli anni sessanta nelle giovanili del Barletta, dove viene notato dalla dirigenza del Foggia e portato in Capitanata agli ordini del grande Tommaso Maestrelli, quello che sarà l’artefice del primo storico scudetto della Lazio. Proprio in un Foggia-Lazio, datato 13 dicembre 1970, Pavone farà il suo esordio in Serie A.

[…] Il primo e decisivo gol in Serie A Pavone lo segnerà al Torino il 31 gennaio 1971. Non sarà il primo. Al termine della stagione 1970/71 Pavone collezionerà 7 presenze, mentre il Foggia di Maestrelli finirà incredibilmente in B.

[…] Pavone e il Foggia torneranno in A nella stagione 1973/74, quando alla prima di campionato proprio Pavone andrà in gol al “Comunale” di Torino, questa volta contro la Juventus vice campione d’Europa beffando Zoff in uscita con un delizioso pallonetto.

[…] L’arrivo di Pavone all’Inter – insieme a quelli successivi di giovani rampanti come Gasparini, Scanziani, Muraro, Altobelli e Beccalossi – si colloca quindi nell’ambito di un piano di rinnovamento generazionale che si compirà a fine decennio con lo scudetto di Bersellini. L’Inter della stagione 1975/76, oltre a un giovane Oriali, annovera tra l’altro ancora vecchi cavalli di razza come Mazzola, Bertini, Boninsegna e Facchetti.

Purtroppo per Pavone (che in quegli anni non ha mai vinto un derby) e per l’Inter, il preannunciato gran galà nerazzurro si trasforma nel peggiore degli incubi con Maldera e Braglia che bucano due volte Bordon e regalano la Coppa Italia a un Milan tra i peggiori della storia. […] Dopo aver contribuito in maniera importante a riportare in Serie A gli abruzzesi, Pavone si trasferisce al Taranto, dove il 7 dicembre 1980 consuma la prima delle due clamorose vendette contro il Milan, partecipando da protagonista al 3-0 dello “Iacovone” col quale il Taranto inflisse ai rossoneri.

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

8 ore ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

14 ore ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

20 ore ago

Follia a Udine, pugno all’arbitro negli spogliatoi: sconfitta a tavolino

Ha perso la testa durante il match e ha sferrato un pugno all'arbitro: il calciatore…

1 giorno ago

Salta un’altra panchina in Serie A: follia totale

Il 2025 ha già decretato numerosi esoneri, da Vieira a Juric, ma dicembre si chiude…

2 giorni ago

Roberto Baggio fa piangere tutti: Firenze tradita

Nell'estate 1990 Roberto Baggio lasciò la Fiorentina per la Juventus: un dolore profondo che la…

2 giorni ago