Storie di Calcio

Le magie di Ricardo Kakà nei Derby della Madonnina

Le reti di Ricardo Kakà nei derby

Il 22 aprile del 1982 nasce Ricardo Kakà e nel giorno del suo quarantaduesimo compleanno ci sarà il “Derby della Madonnina” tra Milan ed Inter. Una partita in cui il brasiliano si è reso protagonista numerose volte regalando gol belli ma anche di opportunismo e astuzia. Il trequartista ha giocato nel Diavolo per sei stagioni dal 2003 al 2009 e poi nell’annata 2013-2014.

La prima rete in Serie A non si scorda mai

Il 5 ottobre del 2003, nella quinta giornata d’andata, si affrontano la squadra di Cuper e quella di Ancelotti. Il Milano passò subito in vantaggio grazie alla rete di Inzaghi ma, nel secondo tempo, il brasiliano realizzò la sua prima rete in Serie A. Gattuso serve per il numero 22 che di testa batte Toldo. Shevchenko realizzerà il 3 a 0 prima della rete della bandiera dei nerazzurri firmata da Martins.

Ricardo Kakà ed il derby della rimonta: la rete del 2-2

Passano pochi mesi ed il 21 febbraio del 2004 e nel ritorno, il Diavolo vince uno dei derby che i tifosi ricordano con maggiore affetto. I nerazzurri vanno sullo 0-2 nei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa Tomasson, Kakà e Seedorf ribaltano il risultato. La rete del momentaneo pareggio è siglata dal brasiliano che prende palla sulla trequarti e corre verso la porta per poi calciare un rasoterra dal limite dell’area su cui l’estremo difensore nerazzurro non ci arriva.

Match winner

Nella stagione successiva, sempre nel derby di ritorno, il numero 22 decide di nuovo la contesa. A poco meno di un quarto d’ora dalla fine, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla finisce sui piedi di Gattuso che calcia verso la porta. Sulla traiettoria si fa trovare Kakà che con un tap in da due passi regala la vittoria alla squadra di Ancelotti.

Una rete bellissima ma purtroppo inutile

Dopo tante vittorie c’è anche un gol legato ad una sconfitta. È il 28 ottobre del 2006 ed i nerazzurri vanno avanti per 3 a 0 grazie alle reti di Crespo, Stankovic ed Ibrahimovic. Seedorf accorcia le distanze ma Materazzi realizza l’1 a 4. Gilardino e Kakà portano la partita sul 3 a 4 ma non basta. Il fantasista aveva battuto Julio Cesar con un pallonetto dal limite dell’area.

L’ultima rete nella Stracittadina

Il 4 maggio del 2008, Kakà realizzò l’ultima rete nella Stracittadina. Prima serve Inzaghi per l’1 a 0 e poi segna la rete del raddoppio con una conclusione precisa che batte il portiere nerazzurro. I rossoneri vinsero per 2 a 1. La rete della squadra nerazzurra la siglò Cruz.

Questi i gol del numero 22 che ha incantato San Siro per ben 7 stagioni. Chissà quali sono gli Eroi attuali che verranno ricordati tra qualche decennio.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

 

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago