GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Nella storia del Toro c’è sempre qualcosa di diverso dal solito. Quel ‘ma’ anche quando le cose hanno girato per il verso giusto. La squadra granata che vinse lo scudetto ventisette anni dopo la tragedia di Superga non riuscì a vincere tutte le gare casalinghe del campionato 1975-’76 per un’autorete di Roberto Mozzini. Quel pomeriggio del 16 maggio il Comunale era in delirio, ma nonostante tutto Gigi Radice non riusciva ad accettare quella ‘macchia’. “Mister, siamo campioni d’Italia”, gli urlavano i suoi ragazzi. “Sì, però quell’incomprensione là…”, rispondeva l’uomo di Cesano Maderno.

L’esordio vero e proprio dello stopper avvenne in Inter-Torino del 7 novembre 1971: un segno del destino, considerato che dopo gli anni in granata si trasferì alla Pinetina. E alla Beneamata siglò il primo gol in campionato… È stato lui inoltre a scrivere l’incipit realizzativo dei granata in Coppa Campioni. “Quando mi chiamò Sandro Mazzola per chiedermi se volevo vestire la maglia nerazzurra pensai che era uno scherzo”, ha dichiarato Mozzini a Sky Sport in uno speciale sul dodicesimo tricolore del Biscione a cura di Riccardo Gentile. E quel titolo in casa interista arrivò matematicamente il 27 aprile 1980, grazie al gol decisivo dell’ex stopper torinista. Detto il ‘Califfo’ o ‘Piro’, è nato il 22 ottobre 1951.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago