Storie di Calcio

26 febbraio 2002 – Roma vs Barcellona 3-0

La vittoria della Roma contro il Barcellona datata 26 febbraio 2002

26 febbraio 2002: il teatro è lo stadio Olimpico mentre a sfidarsi sono Roma e Barcellona. Si gioca la quarta giornata del secondo girone di Champions League. Vincono i giallorossi grazie ad un rotondo tre a zero. A segno Emerson, Montella e Tommasi.

Ci sono sfide che restano nella testa e nel cuore dei tifosi. Quelle tra Roma e Barcellona, sicuramente, lo sono. I giallorossi contro i blaugrana fanno sempre prestazioni “monstre” soprattutto, all’Olimpico. La prima si gioca proprio in questa data ma vent’anni fa.

È la quarta giornata del secondo girone della massima competizione europea. Entrambe cercano punti per arrivare tra le prime due e quindi prendere il pass per i quarti di finale. All’andata, al Camp Nou, è finita 1 a 1. La squadra di Capello, vuole far bene davanti al proprio pubblico contro una grande squadra come quella catalana. Soprattutto da Campioni d’Italia in carica.

Dopo un primo tempo di studio, nella ripresa la sfida si accende. Al 16’ Totti la passa all’indietro per Candela che fa partire una conclusione. Sul tiro si mette Emerson che devia la palla e porta in vantaggio i giallorossi. Al 29’, sempre il numero 10 tiene palla la passa sulla sinistra verso Montella che si accentra e con un tiro a giro che batte il portiere raddoppiando per la squadra di Capello. Nei minuti di recupero arriva la ciliegina sulla torta: lancio lungo di Panucci, stop perfetto a seguire di Montella che la passa sulla destra per Cafu. Il brasiliano, anziché crossare in mezzo la passa al limite dell’area per Tommasi che con diagonale regala il 3 a 0 alla Roma.

Riferendosi alla partita, il commento di Beccantini su La Stampa, riguardo i blaugrana è eloquente. Il giornalista dice: “Se non li prendi alla gola, capacissimi di addormentarti, i catalani: ma non appena ne azzanni i generosi cosciotti, saltano per aria.” Ed effettivamente la partita è stata proprio così. Una vittoria che da speranze per il passaggio del turno dei giallorossi e che mette in crisi i blaugrana.

26 febbraio 2002 una data storica per i tifosi giallorossi. Certo non come il 10 aprile 2018, che è il precedente più recente, ma questa è un’altra storia.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

3 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

9 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

15 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago