GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Fulvio Bernardini e Amedeo Amadei, due bandiere romaniste che vestirono anche la casacca dell’Inter. Il (futuro) ‘Dottor pedata’ si trasferì a Testaccio nel 1928, dopo due annate in maglia nerazzurra. Il ‘Fornaretto’ lasciò i giallorossi nel 1948, per vestire per due stagioni i colori della Beneamata. Settantadue anni fa arrivava nella Capitale Arcadio Venturi: nove annate con la maglia della Roma, della quale è stato anche capitano. Da tecnico delle giovanili del Biscione ha contributo alla crescita di Giuseppe Bergomi, ritrovando poi lo ‘Zio’ da vice di Trapattoni. In giallorosso Venturi è stato (anche) compagno di squadra di Istvan Nyers, che in nerazzurro conquistò due scudetti. Il primo tricolore della Grande Inter è datato 1962-63: ventuno presenze in quel campionato per Franco Zaglio, giunto sotto la Madonnina sessant’anni fa dopo due annate giallorosse. In nerazzurro ha conosciuto Antonio Valentin Angelillo, poi quattro stagioni romaniste. Quando Saul Malatrasi lasciava la Capitale per trasferirsi alla Pinetina. L’allenatore della seconda coccarda tricolore della Lupa era Helenio Herrera, che a Roma ritrovò Joaquin Peirò. Dopo due annate ad Appiano Gentile, un solo campionato a Trigoria per Herbert Prohaska, ma quella del secondo scudetto giallorosso. Tra i protagonisti del terzo tricolore romanista Marco Delvecchio, prodotto del vivaio nerazzurro trasferitosi a Trigoria nel 1995: un romano nato a Milano.

Nell’ Ambrosiana Inter che vinse il campionato novant’anni fa vi erano Luigi Allemandi e Pietro Serantoni, i quali giocarono poi nella Roma.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago