Il gagliardetto della Romania

A premessa della competizione iridata del 1970, la Romania gareggiò nel girone di qualificazione in cui era stato sorteggiato il Portogallo di Eusebio, reduce dal terzo posto ai mondiali del 1966 ed anche la Svizzera. I rumeni si aggiudicarono il girone di qualificazione. Insieme ad altre otto squadre europee si recò in Messico dove venne eliminata nella fase a gruppi. Riuscì tuttavia, a ben figurare in un raggruppamento che prevedeva i campioni del mondo in carica inglesi ed il Brasile di Pelè nonché la Cecoslovacchia.

Il gagliardetto odierno ci porta alla gara di qualificazione giocata contro la Svizzera a Losanna nel maggio del 1969. Questo esemplare è ricamato con formato pentagonale tipologia utilizzata soltanto per pochi anni. I gagliardetti con i dettagli dell’incontro, soprattutto negli anni Sessanta, hanno una certa rarità tenendo anche conto che la Romania utilizzava in quegli anni anche gagliardetti triangolari privi dei dettagli della partita.

E’ pertanto verosimile che i gagliardetti personalizzati pentagonali siano stati prodotti in numero assolutamente limitato. Risultano essere di maggiore rarità rispetto agli esemplari di differente formato. La Romania, più recentemente, utilizza gagliardetti pentagonali non più in fondo bianco. Nel dettaglio, nel decennio 2010 ha utilizzato stendardi con le tonalità della bandiera romena. Nel 2020 hanno iniziato ad utilizzare esemplari con fondo blu e accessori (frange e cordino) in giallo, aggiungendo oltre allo stemma della Federazione calcistica della Romania quello dell’avversario.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

4 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

7 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

14 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

20 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

23 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago