Storie di Calcio

Serena e i 5 che hanno vinto tre scudetti con tre maglie diverse

Tre scudetti con tre maglie diverse: un’impresa per pochi

Ci sono giocatori che passano alla storia per delle giocate. Altri per l’attaccamento alla maglia. Altri, invece, hanno dei record particolari. Oggi, vi parleremo dei giocatori che hanno vinto tre scudetti con tre maglie diverse.

Il primo a raggiungere questo record è Giovanni Ferrari. Il trequartista ha iniziato a giocare negli anni ’20 e ha terminato negli anni ’40 ed era considerato uno dei più forti calciatori della sua generazione. Lui ha vinto, in totale 8 scudetti, di cui 5 con la Juventus, 2 con l’Inter e l’ultimo col Bologna. Il primo l’ha vinto nella stagione ’30-31 e l’ultimo, invece, in quella ’40-41. Solo in due stagioni, in dieci anni, non si è laureato Campione d’Italia.

Un traguardo non facile. A raggiungere questo obiettivo, pochi anni dopo, è stato Filippo Cavalli che vince il primo scudetto nel ’42-43 col Torino, poi due con la Juventus e infine, nella stagione ’53-54 vince anche con l’Inter. Sergio Gori è il terzo. I primi li vince con la maglia dell’Inter, poi nell’estate del ’69 si trasferisce al Cagliari dove vince il primo e unico scudetto della storia della squadra sarda. Dopo sei stagioni passa alla Juventus dove vince il tricolore nell’annata 1975-1976.

Gli ultimi tre a raggiungere questo traguardo

Dopo Gori, c’è Pierino Fanna che vince il primo nella stagione ’77-78. Partecipa, poi, all’impresa dell’Hellas Verona nel 1984-1985 e l’ultimo lo vince con l’Inter nella stagione ’88-89 quella dei record con Giovanni Trapattoni in Panchina. Il penultimo a vincere tre scudetti con tre maglie diverse è Aldo Serena che ne vince uno con la Juventus, fa parte anche lui dei nerazzurri nella stagione del quattordicesimo tricolore e poi due con il Milan nelle stagioni ’91-92 e ’92-93.

Attilio Lombardo, era presente nella rosa della Sampdoria ’90-91, in quella bianconera di Lippi nel ’96-97 e in quella della Lazio ’99-2000 ed è quindi lui il sesto ad aver raggiunto questo traguardo. Sono ventidue anni che nessuno ci riesce. Chi si unirà a questi? Ai posteri l’ardua sentenza.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

3 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

9 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

15 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago