GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – I biancoverdi, al termine della trionfale stagione 1947 – 1948 in cui si aggiudicarono il campionato e la coppa nazionale, affrontarono l’8 settembre del 1948, in una partita amichevole, il Barcellona da cui vennero sconfitti con un perentorio 4 – 1. Era una partita preparatoria al campionato portoghese che sarebbe iniziato qualche giorno dopo e che alla fine registrò la vittoria, per la quinta volta, dei “leoni”. Lo Sporting Clube de Portugal nacque nel 1906 ereditando il titolo di due club antesignani: lo Sport Club Belas nato nel 1902 e trasformatosi, nel 1904, in Campo Grande Sporting Club.

I padri fondatori dello Sporting, tra cui Jose Alvalade a cui è ancora intestato lo stadio della squadra, scelsero i colori bianco e verde per semplici ragioni. Il bianco (indossato alla nascita della squadra) rappresentava le chiare e piene di speranze intenzioni dei fondatori mentre il nobile Visconte Alvalade decise di abbinare al bianco il verde quale modo di esprimere le aspettative, di gloria e successo, riposti verso la squadra. Per la scelta del simbolo l’iter rimase sempre circoscritto nell’ambito dei fondatori in quanto venne adottato un leone rampante blasone di famiglia del socio fondatore Conte Don Fernando de Castelo – Branco.

Lo Sporting è una delle tre grandi squadre del Portogallo insieme al Benfica e al Porto. Il suo albo d’oro consta di diciotto titoli nazionali e 17 coppe del Portogallo mentre a livello continentale i bianco – verdi riuscirono ad affermarsi, unica squadra portoghese a centrare l’impresa, nell’edizione della Coppe delle Coppe del 1963 – 1964.

 

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago