GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – La federazione calcistica della Serenissima Repubblica che sorge sul Monte Titano, nasce, con l’affiliazione alla FIFA e all’UEFA, nel 1998.

La prima partita fu giocata due anni dopo nel 1990 contro la Svizzera e terminò con una sconfitta per 4 – 0. Attualmente la selezione sammarinese ha disputato, tra partite ufficiali (qualificazioni alla Coppa del Mondo ed Europei nonché Nations League) nonché amichevoli, 173 incontri con 166 sconfitte, sei pareggi e una sola storica vittoria ottenuta nell’amichevole disputata contro il Liechnestein nel 2004.

La selezione maggiore annovera nelle use fila giocatori provenienti dalle squadre partecipanti al campionato di S. Marino e dalle categorie dilettantistiche dei campionati italiani. Nell’amichevole disputata contro gli azzurri lo scorso 29 maggio il commissario tecnico Franco Varrella ha convocate anche due calciatori del Cesena.

Il gagliardetto di oggi si riferisce a una gara di qualificazione del campionato UEFA Under 21 dell’anno in corso contro la Croazia vittoriosa nell’occasione per 10 – 0.  Il gagliardetto riporta i colori della Repubblica (bianco e celeste) insieme allo stemma della federazione circolare con le tre rocche simbolo di S. Marino. Tale stemma, nel corso del 2021, è cambiato diventando uno scudetto che graficamente richiama la lettera S a simboleggiare l’iniziale del nome della Repubblica nonché una M formata dal profilo stilizzato delle tre rocche.

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago