GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Scrivi Renato Zaccarelli e pensi alla bandiera granata. Il Torino lo mandò in prestito anche al Verona, con la quale esordì in A il 7 ottobre 1973. Negli scaligeri che nel 1968 conquistavano la prima promozione nel massimo campionato vi erano Sergio Maddè ed Emiliano Mascetti, due colonne gialloblù che hanno vestito anche la casacca torinista. Vi era inoltre Gianni Bui, poi quattro annate al Filadelfia dal 1970 al ’74. Due stagioni in riva all’Adige per Vincenzo Traspedini, debuttante nella massima serie con il club sabaudo nel 1960. Un campionato a Verona e vari con i granata per Giambattista Moschino, mentre nel ’72 Livio Luppi giungeva in veneto dal capoluogo sabaudo. Un’annata con l’Hellas per Sergio Taddei, il quale aveva esordito con il Torino: come Claudio Garella, portiere dello storico scudetto gialloblù. A proposito del tricolore scaligero, Domenico Volpati ha indossato per due stagioni la maglia granata.

Un anno a Verona e due sotto la Mole per Carlo Petrini, il contrario invece per Maurizio Iorio. Nel 1989 Marco Pacione tornava a Torino, ma sull’altra sponda, dopo tre campioni con l’Hellas; ottenne la promozione in Serie A anche Walter Bianchi, che chiuderà poi la carriera nel Verona. Quella del ritorno nel massimo campionato dei granata è coincisa con l’ultima al Filadelfia di Ezio Rossi. Un’annata a Torino e due in riva all’Adige per Tullio Gritti. Altri doppi ex Renato Copparoni e Silvano Martina Ha allenato entrambi i club Eugenio Fascetti, come Giancarlo Cadè, Edi Reja, Ventura. Uno dei più forti centrocampisti della storia granata, Federico Allasio, guidò il Verona.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto
Tags: torinoVerona

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

39 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago