GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Nell’Udinese che nella stagione 19950-’51 disputò il suo primo campionato di Serie A vi era (anche) il portiere Marco Brandolin, in precedenza alla Lazio. Nell’unica annata sulla sponda biancoceleste del Tevere di Mido Bimbi, poi un torneo in Friuli: come Amos Mariani, successivamente nella Capitale. Nel 1955 i bianconeri si classificarono al secondo posto, ma vennero retrocessi per un illecito sportivo risalente a due anni prima e smascherato dopo; di quella squadra facevano parte due futuri giocatori della Lazio come Lorenzo Bettini e Arne ‘Raggio di luna’ Selmosson.

Dell’Udinese che nel ’56 tornò nella massima serie vi erano gli ex biancocelesti Per Bredesen e Alberto Fontanesi. E Umberto Pinardi, che tornerà in Friuli dopo tre annate nella Capitale. Quando nel 1979 il club bianconero riabbracciava la A dopo diciassette anni vi erano Claudio Vagheggi e il compianto Angelo Cupini: il primo vestirà per una stagione e mezzo la maglia della Lazio, l’altro verrà ricordato dai supporters biancocelesti per un gol all’Inter.

Nel campionato 1980-’81 giocò due partite con l’Udinese Antonio Elia Acerbis, che nella storia del club capitolino verrà ricordato come uno degli ‘Eroi del meno nove’. Non si gustò quell’impresa Francesco Dell’Anno, ceduto all’Arezzo e successivamente tre stagioni in Friuli. Nestor Sensini, campione d’Italia con la Lazio nel 2000, era stato portato nel Belpaese dall’Udinese. Nel 2001 i bianconeri cedettero ai capitolini Stefano Fiore. Ha indossato entrambe le maglie anche Raffaele Sergio.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto
Tags: lazioudinese

Recent Posts

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

4 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

10 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

16 ore ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

1 giorno ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

1 giorno ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

2 giorni ago