Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … la Vis Pesaro di Mauro Sandreani

La maglia della Vis Pesaro di Mauro Sandreani

Altra settimana, altra maglia appartenuta alla collezione di Mauro Sandreani. Dopo la numero 10 del Modena, ecco una bella numero 6 della Vis Pesaro, squadra dove il mister del Padova chiuse la carriera nel migliore dei modi, con una bella promozione in serie C1 all’ultima giornata.

Vis Pesaro : caratteristiche della maglia

E’ una maglia da trasferta a manica corta in lanetta leggera, bianca con le righine verticali rosse, stesso colore del colletto, del bordo manica e del numero 6 sul retro. La maglia è marchiata TAN Sport, che avevamo già conosciuto già in occasione della presentazione della maglia dell’Ancona: è un negozio di articoli sportivi di Rimini, tuttora attivo. Sul fronte maglia, troviamo applicata una toppa in vellutino con lo sponsor commerciale: la ditta di elettrodomestici STAR, acronimo di Società Trevigiana Apparecchi Riscaldamento: società con sede a Refrontolo (TV) poi assorbita dalla marchigiana Merloni, divenuta poi Indesit e poi Whirlpool.
Quella in collezione potrebbe proprio essere l’ultima maglia indossata dal calciatore e poi allenatore romano, che indossò, nell’ultima giornata di campionato a Matera, la maglia numero 6 come questa in mio possesso.

Fronte maglia

 

particolare del numero

Vis Pesaro : la partita decisiva di Matera

Era il 7 giugno 1987 e alla Vis Pesaro, in quel momento seconda in classifica dietro il Francavilla di un solo punto, serviva un punto per la matematica promozione in terza serie. In realtà sembrava scontato un pareggio perché al Matera, invischiato nella lotta per non retrocedere in serie D, serviva un punto per staccare la Pro Italia Galatina e conseguire una sofferta salvezza. E invece quella partita, caratterizzata da un clima di assoluta sportività con le due tifoserie gemellate, fu uno psicodramma per il Matera che subì un uno due da parte del bomber Marco Nappi, anche capocannoniere della squadra con 14 reti complessive e non seppe recuperare lo svantaggio, poi incrementato da Cangini. A nulla valse la doppietta di Brescia per i lucani.
Con questo risultato la Vis Pesaro vinse addirittura il girone per differenza reti davanti al Francavilla, nel tripudio di circa mille tifosi marchigiani, il Matera retrocesse amaramente in serie D.
Ringrazio per il tabellino e le immagini l’amico Sandro Veglia della bellissima pagina Matera Calcio Story e l’amico Fabrizio di Catania per avermi ceduto la maglia.

Due fermi immagine del video della partita a Matera, tratti da www.materacalciostory.it
L’articolo della partita

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

Enrico Di Mauro

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

Published by
Enrico Di Mauro
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

20 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

23 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago