GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – La Coppa Italia vinta dal Venezia nel 1941 contro la Roma venne festeggiata anche da Sandro Puppo, che sei anni dopo lascerà la laguna per andare a vestire la casacca giallorossa. Il 10 novembre 1946 esordì in Serie A con i neroverdi (l’arancione doveva ancora arrivare) Mario Renosto, nella Capitale dal 1952 al ’54. Nella stagione 1960-’61 nella squadra veneta che vinse il campionato cadetto vi era Mario Ardizzon, che conquistò poi la prima coccarda tricolore della storia romanista. Quel titolo cadetto venne celebrato anche da Sergio Frascoli; per lui una stagione nell’Urbe, la 1963-’64: dopo aver iniziato quell’annata con i giallorossi Franco Dori tornò al Venezia. Nel campionato successivo alla seconda edizione degli Europei 10 presenze con la Lupa per Leopoldo Raimondi. Lo stesso numero di partite che giocherà in B con i lagunari qualche anno più tardi. In Veneto è stato compagno di squadra di Lucio Mujesan, giallorosso nel campionato 1972-’73.

Nella stagione 1968-69 Lucio Bertogna passò alla Fiorentina dopo quattro stagioni nel Venezia, ma rimase poco tempo a Campo di Marte perché a sua volta la Viola lo girò alla Roma. Cinquantacinque anni fa il peruviano Victor Benitez (campione d’Europa con il Milan) lasciò la Capitale per trasferirsi un campionato al Venezia, ma dopo due anni tornerà nell’Urbe. E nel 1966 esordiva in Serie A con i neroverdi Francesco Cappelli, che con la Lupa festeggerà la Coppa Italia del 1969. E in laguna concluse la carriera un certo Pedro ‘Piedone’ Manfredini. Venezia-Roma del 21 maggio ’67 significa l’unica presenza nel massimo campionato di Giancarlo Carloni, alla prima presenza ufficiale in giallorosso. Esordio fortunato, considerato che i capitolini vinsero grazie a una doppietta di Paolo Barison, alle ultime reti con il club dell’Urbe (non consideriamo le gare amichevoli dopo la fine di quel campionato), nello stadio dove trentadue anni dopo esordirà con la Roma la meteora Fabio Junior. Nell’annata 1996-’97 con gli arancioneroverdi Cristiano Zanetti (campione d’Italia con la Roma) disputava il primo campionato cadetto. In quella stagione si trasferiva in laguna Attilio Gregori, che in giallorosso vinse la Coppa Italia nel 1986. Altri doppi ex Michael Konsel e Paolo Poggi, con l’austriaco che nel capoluogo veneto è stato allenato da Luciano Spalletti. Guidarono entrambi i club Luigi Barbesino e Alfredo Foni. Di Venezia era Pietro Serantoni, grande calciatore degli anni Trenta e giallorosso dal 1936 al ’40. Della Lupa fu anche Mister.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago