GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Scrivi Venezia-Torino e pensi a Valentino Mazzola, Ezio Loik, Aldo Ballarin. Vestì la maglia granata dal 1938 al ’42 Walter Petron, poi in Laguna. Nel campionato 1940-’41 una presenza con il club sabaudo per Raul Mezzadra, in seguito venti gare in A con gli altri. Tre stagioni nel Toro per Beniamino Cancian e successivamente due con i veneti. In riva al Po è stato compagno di squadra di Romano Farinelli, poi un anno al Venezia. Da giocatore una stagione con entrambe le squadre per Giovanni Invernizzi, il tecnico (sostituto di Heriberto Herrera) dell’undicesimo tricolore dell’Inter. Gli arancioneroverdi che nel ’98 tornavano nella massima serie avevano in porta Massimo Taibi, nel decennio successivo due annate tra i pali torinisti. In attacco arrivava dal Milan Filippo Maniero, che saluterà il calcio professionistico in maglia granata.

Vi erano inoltre l’ex difensore del Torino Alessandro Dal Canto: in quella stagione debuttava in A Stefan Schwoch, che conquisterà la massima serie anche con il Torino. Ventidue anni fa il portiere Francesco Casazza si trasferiva dal Piemonte al Veneto. La stagione del ritorno in A dei granata, tra i quali vi era l’ex del Venezia Giuseppe Scienza. Hanno indossato entrambe le maglie anche Christian Vieri e Paolo Poggi. Il 25 marzo 2000 esordiva nella massima serie Francesco Benussi, che dodici anni dopo otterrà la promozione con i granata.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

32 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago