La Penna degli Altri

Zico e l’amore per la Toyota Celica vinta dopo la finale Intercontinentale del 1981

(QUATTRORUOTE.IT di Paolo Sormani – Foto VEJA.COM)

[…] Il grande campione brasiliano di futebol guida ancora oggi la Toyota Celica che vinse insieme alla Coppa Intercontinentale del 1981. […] “Non mi ha mai dato un problema. Non la venderò mai”.

[…] Nel 1981 fu disputata la finale della Toyota Cup, la Coppa Intercontinentale, tra il Flamengo e il Liverpool. Vinsero i brasiliani. […] Dall’anno prima la Casa giapponese era sponsor della prestigiosa manifestazione e donò alla stella brasiliana, nominata miglior giocatore in campo, una Toyota Celica. Quel giorno allo stadio fra il campione […] “Ho ricevuto molte offerte per vendere la Celica, ma non mi è mai passato per la mente. Per me è un ricordo fantastico, quella è la più importante competizione che ha vinto il Flamengo. L’auto funziona bene e rimarrà a casa finché sarò vivo”.

[…] Una volta tornato in patria, Zico si concentrò sul Mundial del 1982, che andò come andò, per fortuna degli italiani. I mesi passavano, ma la Celica non arrivava. Il problema era la politica di importazione di auto dall’estero adottata fra il 1976 e il ’90. Solo le persone accreditate nelle ambasciate e nei consolati esteri potevano portarsele in Brasile. Ci voleva una raccomandazione di ferro. “Per poter importare la Celica, dovetti chiedere aiuto ad alcune persone, come il ministro delle Finanze dell’epoca, Francisco Dornelles; poi a Carlos Langoni, presidente della Banca centrale; e Marcio Braga, che era presidente del Flamengo dal 77 al’80”.

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

39 minuti ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

17 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

20 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago