Storie di Calcio

11 marzo 1900 – La prima partita del Milan

GLIEROIDELCALCIO.COM – “Ieri alle 15 ha avuto luogo al Trotter la gara fra la “Mediolanum” ed il “Milano Football Cricket Club”: Direttore del giuoco il signor Carlo Nardi. Giudici del campo ragionier Daniele Angeloni e professor Daniele Marchetti. Capitano della “Mediolanum” ragionier Luigi Bosisio; degli inglesi signor Allison S. F.

La partita ha durato 80′ in due riprese con la vincita del “Milan Football Cricket Club” di due poste contro zero. Per la verità bisogna aggiungere che la “Mediolanum” si è presentata senza stabilire prima le regole; credendo di usare quelle del compianto Gabrielli (tradotte dall’inglese) che hanno valso finora nei campionati italiani. E’ seguita quindi una lotta che sarà inglese fin che si vuole, ma non consona al carattere che ama bensì la forza, ma rifugge da tutto ciò che anche lontanamente ha l’aspetto di brutale”.

Così il 12 marzo 1900 La Gazzetta dello Sport riportava, in un trafiletto in terza pagina nella rubrica “Giuochi Sportivi”, sotto il titolo Football – La sfida di ieri al Trotter” a firma Marco, l’esordio del Milan seppur in una partita amichevole. L’occasione è la “contesa” della “Medaglia del Re”, “offerta dalla Società milanese di Mutuo Soccorso “Esercito”, che, in tal senso, aveva devoluto il premio di 400 Lire ricevuto da Sua Maestà Umberto I per i solenni festeggiamenti del suo ventesimo anniversario di costituzione” (Storia in Lombardia”, 1999 – Prof. Sergio Giuntini – da magliarossonera.it).

Risultato? Milan batte Mediolanum 2-0 con reti di Allison e Kilpin.

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Published by
Redazione

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago