Storie di Calcio

13 maggio 2012: la fine di un’era

Il 13 maggio del 2012 è la data che sancisce la fine di un’era… quella rossonera

E’ una domenica pomeriggio di dieci anni fa. La lotta scudetto è terminata nella giornata precedente con la vittoria della Juventus, a Trieste, contro il Cagliari e la sconfitta del Milan nel derby. A Torino, i tifosi sono in estasi per la vittoria dello scudetto. Loro sono anche tristi perché sanno che Del Piero sta giocando la sua ultima partita davanti al suo pubblico. A Milano, invece, i tifosi sono doppiamente tristi: lo scudetto scucito ma soprattutto la fine di un’era…

I rossoneri, infatti, sono pronti a salutare diversi giocatori che hanno fatto la storia del Milan: Da Inzaghi a Gattuso passando per Nesta e Seedorf e anche giocatori che hanno militato per meno stagioni con questa maglia ma che hanno lasciato un buon ricordo, ad esempio Van Bommel e Zambrotta.

Si può proprio dire che c’è un pre e post rispetto a questa data. Il pre lo conosciamo con quei giocatori capaci di trascinare i rossoneri a due Coppe dei Campioni, a due scudetti, una Coppa Italia, due supercoppe europee, due supercoppe italiane ma soprattutto di far conoscere il gioco del Milan sia in Italia sia in Europa. Il post meglio non raccontarlo.

La sintesi della partita

Tornando alla partita, la squadra di Allegri passa in svantaggio grazie ad una rete di Garcia. Nella ripresa, invece, Flamini pareggia con un tiro rasoterra. Poi arrivano i minuti della svolta e che regalano a quella partita un mix di gioia e tristezza allo stesso momento: Al 22′ del secondo tempo entra Inzaghi per salutare il suo pubblico. Al 36′ entra Nesta e un minuto dopo…

lancio di Seedorf per “SuperPippo” che stoppa e calcia in porta regalando la vittoria ma soprattutto salutando il suo pubblico nell’unico modo che lui sapeva fare: segnando.

L’Eroe di Atene, “Ringhio” e il Ministro della difesa salutati tutti in una domenica. Da Milano a Torino, il calcio italiano ha salutato cinque Campioni del Mondo.

E allora quel giorno lì segna proprio la fine di un’era.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago