Connect with us

Storie di Calcio

Superpippo Show a Kiev. 24 anni fa la tripletta di Inzaghi contro Sheva

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

18 marzo 1998. Nei quarti di finale, di ritorno, della Champions League allo stadio Olimpico di Kiev i bianconeri battono per 4 a 1 la Dynamo Kiev con la tripletta di Inzaghi e il gol di Del Piero e con Rebrov che segna la rete del momentaneo pareggio ma non riesce a far niente davanti alla super coppia bianconera.

Superpippo Show. Juventus contro Dynamo Kiev. Lobanovsky contro Lippi. La squadra di Kiev pronta ad un sogno e a raggiungere un traguardo unico contro i bianconeri che hanno vinto la Champions League nel ‘96 e perse la finale nel ‘97. La voglia di rivalsa e di tornare a vincere quella coppa pure. 

All’andata, a Torino, la sfida è finita 1 a 1 e la Dynamo sogna il colpaccio tra le mura amiche. Al 29’, però, Zidane serve Inzaghi che da due passi batte il portiere e porta in vantaggio la Juventus. Nella ripresa la squadra ucraina pareggia con Rebrov e la partita potrebbe andare ai supplementari ma il numero 9 bianconero, su calcio d’angolo colpisce di testa e batte il portiere per la seconda volta riportando in vantaggio i bianconeri a 25’ minuti dal termine. Manca poco più di un quarto d’ora alla fine della partita e lo schema è lo stesso: calcio d’angolo la palla va sulla testa di “Superpippo” che realizza una tripletta prima del gol di Del Piero a due minuti dalla fine. 

Juventus in semifinale e purtroppo sfuma il sogno per la Dynamo del futuro rossonero Shevchenko. La Stampa del giorno dopo, a cura di Marco Ansaldi, così racconta quella sfida: “ Il modello Lobanovsky è franato; la gente, sfollando, applaudiva i bianconeri per una lezione di gioco che rimane inarrivabile a queste latitudini. Inzaghi è stato devastante, i suoi gol hanno aperto la strada alla qualificazione e hanno ricacciato gli incubi quando la Dinamo, all’8′ della ripresa, ha pareggiato la sua rete del primo tempo e ha rimesso in piedi per pochi minuti la qualificazione.

In una notte fredda e di calcio di ventiquattro anni fa, Inzaghi gelò la Dynamo. Sperando che, in certi territori, si torni il prima possibile a parlare di calcio. 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: